A- A+
PugliaItalia
Ex-Ilva, De Santis-PD: 'A Taranto Governo assente e Comune impalpabile'
ilva taranto 1024x682

La nota del segretario del PD pugliese, Domenico De Santis, sulla situazione critica all'ex-Ilva di Taranto, con Arcelor Mittal che prima si tira indietro su ulteriori investimenti e poi riapre una finestra in vista dell'incontro indetto dal Governo con i sindacati.

"In queste ore, dallo stabilimento di Acciaierie d’Italia, arrivano solo notizie sconfortanti. I Carabinieri del Noe sono in azienda per raccogliere elementi relativi a presunti picchi emissivi, gli autotrasportatori di Casartigiani continuano con il loro sacrosanto presidio perché creditori, dai sindacati apprendiamo di un’ulteriore richiesta di cassa integrazione". 

"Dopo la rottura di lunedì, a Roma parlano con sempre più insistenza di commissariamento e di nazionalizzazione a tempo". 

Domenico De Santis PDDomenico De Santis PDGuarda la gallery

"In questa prospettiva - prosegue De Santis - registriamo l’inadeguatezza dell’esecutivo nazionale, che si barcamena tra i due binari di una strategia che porta i nomi dei ministri Urso e Fitto, in disaccordo su tutto, che non comprende quando e se nazionalizzare e privatizzare, che ha stralciato gli investimenti per la decarbonizzazione e che ora cerca 320 milioni per dare il ben servito a Mittal che, con un colpo di coda, ci sta dicendo che non metterà un euro e che, pur andando in minoranza, vorrà comunque una governance paritaria con Invitalia".

"Se queste sono soluzioni, dobbiamo davvero preoccuparci. Come dovrebbero preoccuparsi i cittadini di Taranto di fronte alle ultime evoluzioni di un’amministrazione comunale che pare aver smarrito il buon senso e che alla complessità di queste vicende risponde solo dopo settimane di mutismo perché impegnata a varare la nuova giunta che non ha più al suo interno i rappresentanti dei partiti che facevano parte della coalizione Ecosistema Taranto che ha portato il sindaco a vincere le scorse elezioni amministrative". 

"Senza partiti, senza relazioni con le istituzioni di livello superiore -conclude De Santis - l’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci si tiene in piedi solo grazie a patti personali, che nulla hanno di politico e rimane un esercizio di potere peraltro anche molto debole".

(gelormini@gmail.com)

----------------------- 

Pubblicato sul tema: Ex-Ilva Taranto, fumata nera: ArcelorMittal si tira indietro

                                    Ex Ilva, situazione drammatica: emissioni inquinanti e indotto a rischio

                                    Ilva Taranto, la scelta coraggiosa (di A. Gelormini)

Iscriviti alla newsletter








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.