A- A+
PugliaItalia
Fareambiente Puglia: 'Più risorse per ripristino, cura e tutela dei boschi'

Con la Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre), istituita con la Legge n. 10/2013, il Ministero dell’Ambiente ha inteso promuovere le politiche di riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

bosco rocca di papa 2

"Una ricorrenza storica - ha sottolineato Benedetto Miscioscia, Coordinatore di Fareambiente Puglia - che già ai tempi dell’Antica Grecia e dell’Impero Romano, aveva un grande significato, anche sacro. Una ricorrenza che in Italia venne ripresa alla fine del 1800, con la celebrazione della Festa dell’Albero, per infondere nelle nuove generazioni il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi, che venne istituzionalizzata nel 1923, con l’approvazione della Legge Forestale".

"Nel 1992 - ha ricordato Miscioscia - venne approvata la legge n. 113 del 29/01/1992, rimasta in larga parte disattesa, che introduceva l’obbligo ai Comuni con più di 15.000 abitanti, di piantare un albero per ogni neonato registrato all’anagrafe comunale. Per questo, si rimane allibiti nell’apprendere dal primo Rapporto sullo stato delle Foreste e del settore Forestale (RaF) fornito dal Crea - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura ed analisi dell’Economia Agraria, che l’85% della superficie  boschiva del nostro Paese, passata dai 6 milioni di ettari del 1936 agli 11 milioni del 2015, non è frutto di  una  pianificazione programmata dalle Regioni o dallo Stato, ma il risultato di una 'colonizzazione spontanea di aree marginali'." 

fareambiente

"Nel frattempo apprendiamo - ha dichiarato Miscioscia - che mentre la Regione Lombardia, in occasione della celebrazione della giornata nazionale dell’albero, ha stanziato ben 9 milioni di euro per la creazione di nuovi boschi in pianura e collina, in Puglia tutto langue. Infatti, ad oggi, non ci risulta che siano stati stanziati fondi per rimboschire quei boschi distrutti dagli incendi, né tanto meno per la loro manutenzione".

BOSCO GRAVINA BARI 7

"Eppure il bosco è una risorsa ambientale paesaggistica che adesso va curato e gestito più e meglio di prima - ribadisce Miscioscia - se è vero che oltre l’80% dei dissesti idrogeologici sono di origine boschiva e che un terzo dell’Italia boschiva, a causa della mancata pulitura di biomasse e necromasse di alberi e rami rinsecchiti, è altamente esposta al rischio incendi. Un motivo in più affinché il Governo Regionale Pugliese prendesse  seriamente in considerazione la Giornata Nazionale dell’Albero, per impegnarsi ad investire seriamente risorse per la cura e manutenzione dei nostri boschi oltre che per la loro ricostituzione Investimenti, che negli ultimi 15 anni non ci risulta ci siano stati: sia per migliorare i boschi esistenti,  che per realizzare opere di sistemazione idraulico forestale, di cui la Puglia ne avrebbe bisogno, considerato l’alto rischio idrogeologico di diverse aree".

bosco Puglia

"L’appello è di  mettere in atto politiche ambientali che puntino non solo a migliorare la protezione, conservazione e valorizzazione degli ecosistemi boschivi unitamente alla tutela della biodiversità - peraltro compromessa anche dall’azione devastante della fauna selvatica dovuta all’enorme ed incontrollato incremento del numero dei cinghiali - ma anche a  progettare la creazione di nuovi boschi nelle aree a basso coefficiente di boschività, per prevenire anche  i dissesti idrogeologici".

"E’ necessario, finalmente, acquisire la cultura e la sensibilità per comprendere con il fatto che le piante non sono semplici elementi di arredo urbano . ha concluso Miscioscia - ma veri e propri esseri viventi - di cui non possiamo fare a meno - utili non solo a migliorare la qualità della vita e dell’aria che respiriamo nelle nostre città, ma anche per abbattere la concentrazione di CO2 presente in atmosfera. Sempre che le piante non finiscano con le radici soffocate nel cemento, come spesso ci capita di constatare nelle nostre città.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    fareambiente puglia boschi ripristino ricostitu<>benedetto misciosciacura tutela







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.