A- A+
PugliaItalia
Turi festival
“L’obiettivo comune è quello di sostenere, promuovere e valorizzare un segmento di particolare importanza per l’economia pugliese, qual è quello agricolo e, in particolare, quello riferito alla produzione cerasicola. Con la presentazione in Senato dell’8^ Festa nazionale della Ciliegia, che quest’anno farà tappa a Turi, vogliamo mettere in campo tutte le sinergie necessarie, tra istituzioni locali, nazionali e produttori, perché la strada della tutela di questo prodotto eccezionale e di alta qualità della nostra terra porti ad una vasta e significativa azione di consolidamento della capacità competitiva dei nostri produttori che non potrà che avere una positiva ricaduta anche sul piano occupazionale. Parole d’ordine sono: ricerca, innovazione, tutela e valorizzazione della produzione di qualità", lo dichiara in una nota Luigi d’Ambrosio Lettieri, senatore e coordinatore PdL Grande Città di Bari.
 
"La ciliegia della Terra di Bari è, infatti, un  prodotto di alta qualità che merita tutta la nostra attenzione e la sua valorizzazione può essere favorita da un processo di internazionalizzazione che, oltre al doveroso impegno istituzionale sul fronte normativo, deve vedere uniti tutti i produttori. Lo strumento consortile si rivela il più adeguato a fronteggiare le problematiche legate alla promozione, alla vendita e alla tutela del nostro oro rosso".
ciliegie
 
"La Puglia si è già contraddistinta nel settore ottenendo prestigiosi riconoscimenti a livello europeo e nazionale come quello assegnato alla Ciliegia ferrovia di Turi come migliore qualità. E la nostra regione si distingue anche nel campo della sperimentazione e dell’orientamento produttivo, considerato che a Conversano ha sede il Centro per la valorizzazione della cerasicoltura della provincia di Bari dove è stata realizzata la più vasta e completa collezione varietale di ciliegio dell’Italia meridionale. Il Centro ha una sua valenza anche sul piano dell’assistenza ai produttori cui fornisce preziosi indirizzi operativi per migliorare sempre di più la produttività e la competitività”.
 
E' stata presentata alla stampa, nella sala Nassirya del Senato, l’”8^ Festa nazionale della Ciliegia”. Alla degustazione hanno partecipato il presidente del Senato Pietro Grasso e il presidente della Commissione Agricoltura, Roberto Formigoni.
 
(gelormini@affaritaliani.it)
Tags:
senatoturifestivald'ambrosio lettieripdlqualità
i blog di affari
Covid, per il siero benedetto denunciano i genitori. Così invocano la libertà
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il Vaticano s'è svegliato. Ddl Zan figlio del nuovo ordine rifiuta i dissensi
L'OPINIONE di Diego Fusaro
La Meloni vola nei sondaggi ma si vota solo alle primarie del Pd
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.