A- A+
PugliaItalia
innovazione2

Torna il Festival dell’Innovazione. L’iniziativa di Regione Puglia e Arti, in programma dal 22 al 24 maggio prossimi nel borgo antico e nel centro di Bari, si presenta con una formula tutta nuova in cui ciascuno è protagonista nella costruzione della manifestazione.

Proprio per favorire una partecipazione attiva al Festival, è stato ideato un roadshow di presentazione che il 6 marzo farà tappa a Bari (Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi “Aldo Moro”, Piazza Umberto I, 1), dopo aver toccato in precedenza le città di Brindisi e Lecce.

In questi appuntamenti, oltre a descrivere il Festival, vengono presentate le call per proporre laboratori, demo, installazioni ed esposizioni che animeranno la manifestazione. Un’iniziativa per connettersi al Festival e che coinvolgerà startup, imprese innovative, centri di ricerca, università, spin off e beneficiari di misure regionali.

Come partecipare al Roadshow. Nelle cinque tappe del Roadshow, chiunque può presentare la propria proposta di animazione del Festival dell’Innovazione 2013, sulla base delle call pubblicate sul sito e preparando 3 slide sulla propria idea, da illustrare in massimo 5 minuti. Le proposte verranno discusse insieme allo staff del Festival, che fornirà le indicazioni su come migliorarle e renderle uno dei tasselli del Festival dell’Innovazione 2013. Chiunque sia interessato deve indicare in quale delle tappe del Roadshow intende presentare la propria proposta di animazione del Festival, inviando un’e-mail all’indirizzo della Segreteria organizzativa della manifestazione, eventi@srlstrade.it.

Arrivato alla terza edizione, il Festival si presenta con una nuova identità: sede diffusa, molteplicità di spazi e

festival innovazione (13)

tipologie di allestimento, numerose e diverse iniziative e, soprattutto, partecipazione e coinvolgimento. Perché partecipare al Festival dell’Innovazione significa contribuire a costruirlo e vivere, quindi, un’esperienza emozionante, interattiva e coinvolgente.

Tre giorni per “connettersi al futuro”, attraverso esposizioni, mostre interattive, laboratori aperti, occasioni di confronto e scambio in cui chiunque potrà essere attore dell’innovazione. Tre giorni in cui verranno messi in rete i diversi attori dello sviluppo economico, confrontando idee, visioni ed esperienze e favorendo la partecipazione alle scelte e ai processi di innovazione.

Per la prima volta la strada diventa il luogo d’incontro per creare alleanze, uno spazio di connessione tra reale e virtuale. Lo strumento principale per accedere all’esperienza del Festival è il sito della manifestazione www.festivalinnovazione.puglia.it, caratterizzato da interattività, multimedialità e condivisione.

Anche i temi della manifestazione sono ispirati alla contaminazione e alla trasversalità, con un’unica concessione ad un tema “verticale”, quello dell’energia e del risparmio energetico, che per molti versi caratterizza l’esperienza pugliese nel contesto nazionale e mondiale. Ecco, dunque, i cinque temi su cui si costruisce l’edizione 2013 del Festival dell’Innovazione: Economia della conoscenza, Made in Italy hi-tech, Energia-Energie, Fattore Umano e Smart & Social.
 

artiregione

Di seguito, nel dettaglio, le prossime tappe del Roadshow:
07/03/2013 (ore 9.30 - 13.00) - Cerignola (FG), Laboratorio Urbano ExOpera, Piazzale San Rocco, 32
07/03/2013 (ore 15.00 -18.00) - Barletta, Laboratorio Urbano GOS (Giovani Open Space), Viale Marconi, 49

Il Festival dell’Innovazione 2013 è un’iniziativa organizzata dall’ARTI - Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione su incarico dell’Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione della Regione Puglia, nell’ambito delle attività del progetto “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca - Programma Operativo per la fase 2 del Progetto ILO2”, finanziato dal Programma Operativo FESR 2007-2013.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione:  www.festivalinnovazione.puglia.it

Connettiti al Futuro!

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
innovazionefestivalartipugliaroadshowbarileccebrindisi
Loading...
i blog di affari
Casaleggio e i 5Stelle: quel sospetto sulle ricandidature
Premio Golia 2021: straordinaria partecipazione
Laurea bruciando i tempi? Prima bisogna risvegliare la passione per la cultura
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.