A- A+
PugliaItalia
Festività Ortodossa del Santo Nicola Oltre 4.000 pellegrini in Basilica

Il 18 e 19 dicembre la Chiesa Russa Ortodossa celebra a Bari la festa di S. Nicola: nel capoluogo pugliese giungono numerosi pellegrini  dalla Russia e da altri Paesi per partecipare alle funzioni religiose presso le reliquie di S. Nicola nell’antica Basilica pugliese.

A Bari arriveranno anche pellegrini ortodossi da varie città italiane, dove ora vivono e lavorano tanti immigranti dall’ex Unione Sovietica.

Quest’anno, per la quinta volta all’aeroporto di Bari, atterrerà un volo charter ‘patriarcale’ che porterà in Puglia uno dei massimi capi della Chiesa Russa, il Metropolita Vikentij, benedetto per presiedere la celebrazione da Sua Santità Kirill, Patriarca di tutte le Russie.

russi
 

Vikentij è membro permanente del Santo Sinodo della Chiesa Russa, e giungerà a Bari accompagnato da dieci gerarchi religiosi, tra cui i vescovi come Mons. Amvrosij, Rettore dell’Accademia Teologica di San Pietroburgo; e Mons. Elisej, capo delle parrocchie russe ortodosse in Gran Bretagna.

Altri voli charter arriveranno da Mosca e San Pietrobugo, e tra questi un volo è stato organizzato dal noto benefattore Andrej Guriev che ha sponsorizzato la festa russa a Bari. Si attendono circa quattromila pellegrini.

La Divina Liturgia nella Basilica di S. Nicola sarà preceduta dai Vespri che si terranno presso la Chiesa Russa di Bari, il cui Rettore è l’arciprete Andrej Bojtsov che ormai da tre anni si prende cura  nel capoluogo pugliese  del pellegrinaggio degli ortodossi russi.

Icona SanNicola
 

Nel programma della festa, oltre le celebrazioni liturgiche, sono previste anche visite turistiche a Bari, Alberobello, Monopoli e Polignano; e un incontro conviviale, giovedì 19, con la partecipazione di rappresentanti dell’amministrazione del Comune di Bari.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
san nicolaortodossivikentijchiesa russapellegrini
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.