A- A+
PugliaItalia
Fuortes Petrocelli2

L’accordo di collaborazione tra la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” si inserisce in quella sorta di “percorso darwiniano”, in atto nel mondo della cultura in Italia, teso a garantire la sopravvivenza di soggetti istituzionali, nonché di vivacità e di produzione creativa in settori ripetutamente mortificati dai tagli governativi di risorse e di attenzioni già ridotte al lumicino dalle scelte poco lungimiranti  degli ultimi anni.

Fondazione Petruzzelli ed Università di Bari provano a rinvigorire un rapporto storico e ad interagire, per realizzare sinergie operative utili a favorire azioni virtuose tra istituzioni culturali e percorsi formativi.

La collaborazione tra le due istituzioni, infatti, si rinnova nell’ambito delle attività di produzione, didattica, ricerca, iniziative culturali e musicali – già in atto da anni – rilanciandola con modalità che prevedono anche la disponibilità reciproca di spazi e di servizi.

Oltre a realizzare iniziative congiunte relative a manifestazioni, convegni, scambio di informazioni scientifiche e pubblicazioni, lezioni-concerto, congressi di carattere artistico e musicale, pubblicazioni di reciproco interesse.

Un accordo, quello firmato dal Commissario Straordinario, Carlo Fuortes, e il Rettore dell’Università, Corrado Petrocelli, che mira anche a potenziare e qualificare ulteriormente la collaborazione, fra i due soggetti culturali pugliesi, nel campo della diffusione della musica lirica e sinfonica tra i giovani e nella realizzazione di manifestazioni culturali, nonché il patrocinio per alcuni convegni ed incontri di studio di gran rilevanza.

Tra i punti dell’accordo: la disponibilità del Teatro Petruzzelli per almeno una manifestazione, per anno accademico, a titolo non oneroso, e la disponibilità del Foyer del Teatro per conferenze e seminari; la disponibilità di biglietti ridotti (almeno del 30%) per studenti e dipendenti dell’Università; la disponibilità di spazi, materiali didattici e personale di vigilanza per la realizzazione di selezioni, prove delle rappresentazioni, compatibilmente con le attività didattiche dell’Università.

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
petrocellifuortesaccordofirmacultura
i blog di affari
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
DONAZIONI DI SANGUE, AIUTI E PROGETTI PER AGRICOLTURA E BIOGAS
Boschiero Cinzia
Atti fiscali illegittimi: Convegno a Milano il 20 maggio
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.