A- A+
PugliaItalia
Frecciarossa, ANCE Puglia declina invito al viaggio inaugurale

Non si placano le polemiche e le reazioni sul mancato inserimento - almeno aol momento - della tratta Bari-Lecce al nuovo collegamento Bari-Milano con il Frecciarossa 1000 di Trenitalia. E' di queste ore la notizia che il presidente dell'Ance Puglia, Nicola Delle Donne, declina l’'invito del Gruppo Ferrovie dello Stato al viaggio inaugurale Bari - Barletta del Frecciarossa, che porta in nome di Pietro Mennea, in programma venerdì 11 settembre.

Nicola Delle Donne, presidente Ance Puglia
 

"Benchè invitato - spiega Delle Donne - non parteciperò all’'evento. Come pugliese, imprenditore e rappresentante dell’associazione dei costruttori edili pugliesi esprimo il mio rammarico e disappunto sull'improvvida  scelta  di escludere il Salento dal collegamento ferroviario causa la presunta inadeguata redditività della tratta Bari  -Lecce".

frecciarossa direttissima
 

"Tralasciando il riferimento all’'obbligatorietà del servizio pubblico delle Ferrovie dello Stato - aggiunge il presidente di Ance Puglia - così come quello al possibile sostegno finanziario della Regione Puglia, è giusto richiamare l’'attenzione sull’'auspicabile assunzione del principio di “responsabilità sociale” da parte di Trenitalia. Questa, infatti, non dovrebbe far dipendere le proprie decisioni dai meri interessi della 'business community', ma anche dalle aspettative della 'social community', tenendo conto oltre che dei risultati economici, pure delle correlate conseguenze sociali su un territorio".

"Se Trenitalia vuole declinare la responsabilità sociale d'impresa - conclude Delle Donne - non può volgere lo sguardo lontano da obiettivi e valori perseguiti da un'intera comunità; e la moderna e veloce mobilità delle persone rappresenta, per il Salento, un valore e un obiettivo fondamentale per lo sviluppo economico e la crescita sociale".

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------

Pubblicato sul tema: Si chiama Mennea, ma non ferma a Barletta e ignora il Salento

Iscriviti alla newsletter
Tags:
frecciarossadelle donneancepugliasalentobaribarlettainvitotrenitalia
i blog di affari
Caso Beccaglia: "Io, donna e medico, dico che non è violenza sessuale"
Cancellare il Natale? Un modo per turbare l'identità altrui
L'OPINIONE di Diego Fusaro
BANDI ERASMUSPLUS, AIUTI AI GIOVANI, ESSP PER SICUREZZA SOCIALE LAVORATORI
Boschiero Cinzia
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.