A- A+
PugliaItalia
G7, Meloni annuncia: 'Nel 2024 in Puglia'. Plauso e riconoscenza di Emiliano
Giorgia Meloni G7

La Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha annunciato da Hiroshima che il G7 2024 a guida italiana si terrà nella seconda metà di giugno, "Dopo il voto europeo" previsto quasi certamente il 9-10, e che la sede sarà la Puglia.

G7 HiroshimaG7 HiroshimaGuarda la gallery

"Abbiamo scelto la Puglia come sede del G7 perché storicamente ha svolto la funzione di ponte tra occidente e oriente: anche Francesco l'ha scelta per un evento senza precedenti, terra simbolo di dialogo tra oriente e occidente", ha aggiunto Meloni.

"Ho anticipato agli altri leader le nostre priorità. Sull'Ucraina, vogliamo il rispetto delle regole internazionali. Sicurezza energetica, le migrazioni e l'attenzione all'Africa su cui c'è stata colpevole dimenticanza". 

Saranno le condizioni di sicurezza e una serie di altri fattori organizzativi a determinare la scelta delle località coinvolte, anche se da più parti la mossa - che naturalmente gratifica ed inorgoglisce la Puglia - viene letta come l'avvio di strategie anche in chiave elettorale, in vista degli appuntamenti alle urne della prossima tarda primavera.

Meloni g7 HiroshimaMeloni g7 HiroshimaGuarda la gallery

"La sede precisa ve la dico la prossima volta. C'è tempo, è fra un anno. Ce l'ho, ma preferisco dirvela la prossima volta", così Giorgia Meloni ha chiuso la conferenza stampa al G7 di Hiroshima, rispondendo a una domanda sulla località del prossimo vertice a guida italiana che si terrà a giugno 2024 in Puglia.

A tal proposito, in una nota diffusa a caldo, ilpresidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha dichiarato: “Pochi minuti prima dell’annuncio in conferenza stampa, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni mi ha telefonato per comunicarmi di aver scelto la Puglia quale sede del G7 del 2024. Ho avuto modo di ringraziarla per il grande riconoscimento che il Governo italiano, con questa scelta, ha dato a noi tutti".

"Un riconoscimento straordinario del lavoro che la Puglia ha svolto - ha aggiunto Emiliano - con riferimento al dialogo tra oriente e occidente, in permanente connessione con Papa Francesco, e della nostra capacità di accoglienza di tutti i popoli del mondo. Ci impegneremo con tutte le nostre energie per far fare all’Italia una bella figura”. 

"In altra occasione, rispondendo alle domande dei giornalisti a proposito delle possibili location nelle quali si svolgerà il G7 del 2024, annunciato dalla premier Giorgia Meloni a conclusione del forum intergovernativo di Hiroshima, Emiliano ha dichiarato: “La prossima location del G7 in Puglia è un segreto assoluto e non spetta certo a me individuarla. Spetta al Presidente del Consiglio, al Governo e probabilmente consultando le varie nazioni che dovranno partecipare all'evento. A noi spetta solo collaborare. E devo ringraziare il Governo italiano perché normalmente si va in un luogo che ha la capacità di gestire un evento del genere, che è senza precedenti nella storia della Puglia per dimensione, importanza politica e sicurezza".

"Sono elementi che riconoscono alla Puglia anche il fatto che c'è un dispositivo di protezione - ha spiegato Emiliano - che deriva dallo schieramento delle forze armate di terra, di mare e di aria che è tra i più importanti d'Italia. Ho apprezzato molto la cortesia e lo stile istituzionale del presidente Meloni perché non sono consuete. Qualunque sarà il posto scelto rappresenterà lo sforzo di accoglienza che noi facciamo verso chiunque in nome della pace e del dialogo tra le nazioni”.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni europee plauso riconoscenza annuncio hiroshimag7 puglia 2024giorgia melonimichele emiliano








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.