A- A+
PugliaItalia
Gargano, tornano a rombare i motori A luglio: "1° Rally Città dei Santi"

Crescono interesse e coinvolgimento nel Gargano per l’organizzazione del Rally Città dei Santi, gara automobilistica su strada la cui prima edizione è inserita nel calendario ufficiale ACI CSAI per i giorni 18 e 19 luglio.

La competizione sportiva si svolgerà sulle strade della Montagna Sacra, (terra di Santi e da sempre anche di motori) tra i comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico. Un'area da tempo trascurata da questo tipo di manifestazioni: le ultime presenze di auto da rally, infatti e in particolare nel territorio di Rignano Garganico, risalgono ad alcune edizioni del memorabile Rally del Gargano negli anni ‘90.

L’iniziativa è del pilota locale Massimiliano Santoro, che ha messo insieme uno staff organizzativo di appassionati, partecipato ed entusiasta, nonché di addetti ai lavori a vario titolo, sotto l’egida della scuderia automobilistica laziale Ausonia Corse, organizzatore ufficiale.

Rally Gargano
 

La gara, nel rispetto della formula regolamentaria del “Rally Nazionale” si snoderà sulle strade del Gargano meridionale, esclusivamente su asfalto, con le 6 prove speciali da effettuarsi su 2 tratti particolarmente spettacolari sia dal punto di vista panoramico, sia dal punto di vista propriamente tecnico, che dalla piana del Tavoliere conducono alle alture garganiche con un dislivello massimo di 670 m.

Una è la Strada Provinciale 22, che dalla cosiddetta “Pedegarganica” conduce a Rignano Garganico: percorsa in salita per una distanza di ca. 11 Km é caratterizzata da rettilinei veloci intervallati da 8 tornanti. Il secondo tratto interessato dalle prove speciali del rally è la Strada Provinciale 26 che collega Borgo Celano con la piana del Tavoliere: 10 Km con un dislivello complessivo di 650 m. da percorrere in discesa, soluzione tecnicamente molto selettiva e spettacolare.

Completamente inedita l’ubicazione della pedana di partenza e di arrivo, con la relativa cerimonia di premiazione, nella centralissima Piazza Europa a San Giovanni Rotondo, la città di San Pio.

Rally Gargano2
 

Considerato il periodo particolarmente propizio, l’evento costituirà una ulteriore occasione di attrazione per i numerosi visitatori, amanti dei mootri e turisti, che potranno fruire dei luoghi sacri, della natura del Parco Nazionale del Gargano e dello splendido mare poco distante.

Un potente strumento di promozione turistica, dunque, cui puntare anche in futuro, in sinergia con gli altri eventi sportivi e culturali del calendario regionale. Una formula che funziona "alla grande" in Sardegna, in Toscana, nel Veneto fino al vicino Salento, che da anni già ospitano e organizzano manifestazioni rallistiche.

Oltre ad accendere l'entusiasmo sulle strade e nei tornanti su un paesaggio da togliere il respiro, i motori scalderanno anche i cuori e i buoni sentimenti: dall’intitolazione della gara col “Trofeo Gino De Salvia”, pilota di Manfredonia scomparso prematuramente negli anni ’90, all'accordo di collaborazione con l’associazione A.G.A.P.E. (Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici), ONLUS, che sostiene famiglie e bambini in cura presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Una percentuale del ricavato dalla vendita dei biglietti, della lotteria collegata all’evento, sarà devoluta a questa associazione.

Maggiori informazioni e contatti su www.rallycittadeisanti.it e alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/rallycittadeisanti

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
garganomotorirallysantiluglio
Loading...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Scuola, "Mia figlia si è fatta male, posso chiedere i danni all'istituto?"
di Dott. Francesca Albi *
Migranti, "porti aperti" dicono i nuovi schiavisti supportati dalla sinistra
Di Diego Fusaro
La comunicazione politica influenzata dal populismo degli elettori
Daniele Salvaggio, Imprese di Talento
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.