Giornata Forze Armate
e dell'Unità Nazionale

Celebrazioni ufficiali anche a Bari per il Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate, organizzate dal Comando della III Regione Aerea presso il Sacrario dei Caduti d’Oltremare, alla presenza del presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, del Sindaco Michele Emiliano, del Vice Ministro degli Interni Filippo Bubbico in rappresentanza del Governo, e delle massime autorità civili e militari.
“In un paese che ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali - ha commentato Emiliano al termine della cerimonia - le Forze Armate costituiscono, alla stregua del dettato costituzionale, esclusivamente un presidio dei diritti del popolo italiano e delle altre nazioni che compongono la comunità internazionale.

Senza modernizzazione le forze armate diverrebbero solo un costo inutile e non è facile trovare il giusto equilibrio in un bilancio dello Stato sempre più povero e ingiusto nei confronti di chi ha più bisogno. Oggi dunque festeggiamo i giovani, ai quali chiediamo di rischiare la propria vita per garantire la nostra serenità e quella di altri popoli cui sono negati pace e democrazia”.
Il sindaco, alla presenza delle alte autorità militari del Presidio di Bari, ha poi inaugurato la mostra allestita presso la Sala Murat in occasione di questa giornata di Festa, un’esposizione di carattere storico/militare che raccoglie divise risalenti al periodo dell'Unità Nazionale, del primo e secondo conflitto mondiale, modelli di navi ed aerei e materiale in dotazione alle Forze Armate.