Gli occhiali di Giorgia a Santino
Il ciabattino scoperto da Affari
di Antonio V. Gelormini
L'impegno è stato onorato. Gli occhiali a Santino, il ciabattino di Castellana Grotte - depositario tra pochi di un patrimonio di artigianalità in via d'estinzione - scoperto e portato agli onori della cronaca da Affaritaliani.it, sono stati consegnati da Giorgia Meloni in persona. Il leader di Fratelli d'Italia non ha voluto perdere l'occasione del tour elettorale in Puglia e della partecipazione al corteo di solidarietà per i Marò - organbizzato a Bari - per incontrare Santino Pinto e adempiere all'impegno preso qualche settimana fa.
La stora comincia con una passeggiata a castellana Grotte (Ba) del direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, che incuriosito dal gruppo di anziani che gioca a scopa in piazza, si ferma e decide di intervistarli. E' lì che scopre Santino Pinto, quello che paziente perseveranza continua a fare, le condizioni precarie in cui versa insieme alla sua famiglia.
La storia di Santino e dei suoi occhiali tenuti su con una molla artigianale, ingegnosamente confezionata e non brevettata da Santino stesso, diventa un caso editoriale e attira le attenzioni anche della trasmissione Rai "La vita in diretta".
Nella puntata che vedeva protagonista il novantenne Santino Pinto, era ospite anche Giorgia Meloni - per altro tipo di intervento - che si interessa al caso del ciabattino storico di Castellana e assume l'impegno di assicurargli un immediato check-up oculistico funzionale all'acquisto di un più adeguato e performante paio d'occhiali.

Quel giorno Santino raccontava, anche, della precarietà insostenibile di una situazione familiare critica,: con una pensione minima di cui gode, assolutamente insufficiente per vivere, avendo anche una moglie ipovedente, per cui la necessità di continue cure e assistenza è diventata pane quotidiano.
La consegna dei nuovi occhiali è avvenuta durante l'incontro con Giorgia Meloni a Bari, a Villa De Grecis, dopo la manifestazione nazionale di solidarieta per i Marò, cha da via Sparano ha attraversato il centro di Bari fino al Fortino sul Lungomare levantino.
Santino Pinto era accompagnato da Francesco De Ruvo, coordinatore di FDI-AN di Castellana Grotte.
(gelormini@affaritaliani.it)