Gli ulivi del Southern Photographs 03
al Museo Pascali di Polignano a Mare
L’associazione culturale LAB - Laboratorio di Fotografia, con il supporto della Onlus Fondazione Maria Rossi, organizza e promuove la mostra “Southern Photographs 03”, aperta fino al 15 luglio al Museo Pino Pascali di Polignano a Mare.
Curata da Michele Cera, la mostra è il frutto di un workshop internazionale di fotografia, tenutosi nello scorso mese di settembre, con la fotografa olandese Cuny Janssen, nel sito archeologico “Madonna di Grottole”, nei pressi di Polignano a Mare.
Il workshop è stato finalizzato alla costruzione, da parte degli studenti, di un progetto fotografico di lettura e documentazione del territorio compreso fra Polignano a Mare e la località di Cozze e ha visto la partecipazione di studenti provenienti da diverse regioni italiane.
Cuny Janssen, autrice di opere di grande risonanza internazionale come “My Grandma was a Turtle”, “Amami” e “Yoshino”, durante le tre giornate del workshop ha guidato i partecipanti aiutandoli a sviluppare il proprio lavoro e a costruire in maniera coerente una propria serie fotografica.
La mostra, oltre ad una selezione dei lavori degli studenti, ospiterà alcune fotografie realizzate da Cuny Janssen durante il workshop. "Southern Photographs" è anche parte del progetto AdriatiCoasToCoast, grande progetto internazionale di lettura dei territori che si affacciano sul territorio dell'Adriatico, con capofila il SiFest di Savignano sul Rubicone.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 luglio
orari dalle ore 17 alle ore 22. No lunedì.
//////////////////////////////
Fotografie di: Cuny Janssen - Marina Caneve - Guido Cauli - Berardo Celati - Alessandro Cirillo- Francesco Colella - Antonio Maria Fantetti - Costantino Forte - Massimo Lastrucci - Giuseppe Maldera - Paolo Miraglino - Giovanni Nardelli - Andrea Neri - Mariangela Ranieri - Vincenzo Schiraldi - Nicolas Sgobba - Gianni Zanni

//////////////////////////////
Note biografiche Cuny Janssen (1975, Paesi Bassi)
Laureata alla Hogeschool voor de Kunsten Utrecht, Paesi Bassi, ha studiato con Thomas Struth a Düsseldorf. Ha esposto in tutto il mondo e pubblicato numerosi libri: India, Foto's van Cuny Janssen (2002); Portrait/Landscape, Macedonia (2004); Finding Thoughts (2005); There is Something in the Air in Prince Albert (2007); Amami (2009); My Grandma was a Turtle (2010), Yoshino (2013). In particolare Macedonia è stato inserito da Martin Parr e Gerry Badger nel loro “The Photobooks:A History. Vol.II” tra i libri più rappresentativi dell’ultimo decennio. L'estrema cura della confezione e la bellezza delle immagini fanno dei suoi libri oggetti destinati al collezionismo. Vive e lavora ad Amsterdam. http://www.cunyjanssen.nl/
(gelormini@affaritaliani.it)