A- A+
PugliaItalia
I Dialoghi di Trani, 'Teoria della classe disagiata'

Cosa succede se un’intera classe sociale, sconfitta e tradita nelle proprie aspirazioni, scopre improvvisamente “Che quelli che considerava diritti sono in realtà privilegi e che non basteranno né l'impegno né il talento a difenderla dal terribile spettro del declassamento?”.

teoria della classe disagiata 01 01
 

Questo dramma vive oggi la generazione dei 30-40enni, che, nati borghesi con la convinzione di poter migliorare la propria condizione sociale, sono invece costretti a rimandare l’età adulta collezionando titoli di studio e lavori temporanei nell’attesa che le promesse vengano mantenute.

Il libro di Raffaele Alberto Ventura, “Teoria della classe disagiata” (Minimum Fax),  è un saggio fondamentale per scrutare con disincanto gli orizzonti di questo “eterno presente” ed interrogare le responsabilità dell’attuale classe dirigente. Con l’autore, Raffaele Alberto Ventura, discuterà a Trani venerdì 20 aprile, alle ore 18.30 presso il locale La Lampara (via De Gemmis,1), il giornalista Massimiliano Martucci e Vito Manzari (I Colloqui di Martina Franca).  

Ventura1
 

L’incontro è frutto di una comune riflessione e di una nuova interessante collaborazione tra I Dialoghi di Trani ed I Colloqui di Martina Franca, due tra le più importanti rassegne culturali organizzate nella Regione Puglia. La serata è promossa in collaborazione con l’Università Popolare di Santa Sofia e Associazione Culturale Donne in Corriera.

Questa riflessione sul libro di Raffaele Alberto Ventura vuole costituire un’ulteriore tappa di avvicinamento verso la XVII edizione dei Dialoghi di Trani (18-23 settembre) che affronterà il tema “Paure”, e la V edizione dei Colloqui di Martina Franca (1-2 giugno) che si interrogherà sull’ossimoro “Industria senza Industria”.   

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
dialoghi trani libro teoria classe disagiataraffaele alberto venturaprospettive








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.