A- A+
PugliaItalia
Il Principato dell'Olandese Volante di F. Van Stegeren

Letteratura e musica si incontrano al MAD Club di Bari: sabato 17 dicembre, alle ore 20.30, Frederik Van Stegeren, presenta il suo libro, “Il principato - Storie di radio e rock’n’roll” (Arcana edizioni), con prefazioni di LinusCarlo Massarini e Carlo Conti.

Il principato copertina
 

Noto con lo pseudonimo di Federico L’Olandese Volante, l’autore è una delle voci più apprezzate della radiofonia italiana, oltre che dj e produttore. Olandese, ma naturalizzato italiano, come il più illustre concittadino Kaspar Van Wittel - padre di Luigi Vanvitelli - ha iniziato la sua avventura con Radio Monte Carlo nel 1972, per poi passare a Radio2, Radio 105, RTL, R 101. Attualmente è una delle voci di Radionorba.

Van Stegeren un libro l’aveva già scritto, (Radiofiles, Sugarco Ed.), sulla storia delle radio private in Italia. In questo suo nuovo lavoro, racconta la radio, partendo dalle mitiche navi del Mare del Nord per poi sbarcare a Montecarlo negli anni '70, in mezzo ad artisti e principesse, piloti di Formula 1, giocatori al casinò, mafiosi e contrabbandieri, che si ritrovano insieme sulla pista da ballo della discoteca Jimmy's.

La straordinaria colonna sonora di quegli anni, influenzerà, attraverso le onde di RMC, la gioventù italiana e i primi DJ delle radio libere. Una storia romantica, ma anche una serrata trama poliziesca in cui non mancano i colpi di scena, e in cui si trova invischiato il protagonista, l’alter ego dell’Olandese Volante. Il tutto accompagnato dal suono nuovo ed effervescente della radio, colonna sonora di un vero e proprio mistery in modulazione di frequenza. 

Modererà l’incontro, la giornalista Stefania Losito. L’autore, proporrà a seguire, assaggi del ”Federico Show”. 

La serata al MAD Club proseguirà con:

ONCE UPON A TIME

DJ ROOTS HOSTORY SHOW CASE FEATURING FEDERICO L'OLANDESE VOLANTE

MATANGI DJ CREW 

GOLDEN SET

MAURIZIO LAURENTACI E VITO SANTAMATO

Golden Set cover
 

Nel secondo appuntamento del Golden Set, sabato 17 dicembre al MAD, i due dj della Matangi Crew, Maurizio Laurentaci e Vito Santamato, suoneranno insieme per proporre le molteplici espressioni della musica nera. Brani soul, rap, funk e disco nelle loro versioni originali e in moderni re-edit. 

Matangi Crew è un gruppo di umanoidi uniti dall’amore per la ricerca musicale incondizionata. La crew nasce dall’esigenza di riconoscere il disc-jockey come artista creativo, che suona il suonato e lo interpreta, acustico o elettrico, per diffonderlo senza limiti e pregiudizi di genere. Il nucleo nasce dai due dj Maurizio Laurentaci e Vito Santamato, con l’appassionata partecipazione di Francesca Carenza. L’idea è propositiva più che ambiziosa, fondata sul desiderio comune dei tre fondatori di ricreare in Puglia spazi di aggregazione, che restituiscano al DJ la dignità della scelta musicale, al di là delle leggi del mercato.

Il principato quarta di copertina
 

IL PRINCIPATO

Storie di radio e rock’n’roll

Collana Storie - pp. 144 -  € 14,00 - Prefazioni di Linus, Carlo Massarini e Carlo Conti

Sfrontato ed erotico, misterioso e gaudente, si legge tutto d’un fiato e pensi accidenti, succedeva tutto questo?’ (Carlo Massarini)

Con il secondo libro di Frederik Van Stegeren, nome col quale è registrato all’anagrafe Federico l’Olandese Volante, una delle voci più importanti e celebri della radiofonia italiana, si apre una nuova collana nel catalogo Arcana: si chiama Storie, perché al suo interno saranno ospitati lavori di narrativa a forte connotazione musicale, o scritti da musicisti. Van Stegeren un libro l’aveva già scritto, sulla storia delle radio private in Italia. In questo suo nuovo lavoro l’argomento è, in larga parte, il medesimo, ma stavolta raccontato attraverso il prisma dell’esperienza personale, del ricordo, dell’aneddotica, della rievocazione di un tempo mitico, del quale la voce dell’Olandese Volante ha costituito un elemento imprescindibile.

Olandese antonacci
 

Il Principato, come afferma l’autore, è fondamentalmente un libro romantico, anche se non manca la suspense. Racconta delle sue esperienze sulle prime radio offshore nel Mare del Nord, animate da dj che erano quasi pirati veri che tentavano di sfuggire ai monopoli locali. Poi nella Montecarlo degli anni Settanta, quando le principesse andavano in giro in motorino senza guardie del corpo, Ranieri girava con una Mini nera bruciando i semafori, e Federico faceva colazione al Café de Paris con Ringo Starr, giocava a backgammon con Björn Borg ed Edwin Bacardi e sabato sera andavano tutti a ballare da lui, al Jimmy’s.

Ma non si tratta soltanto della rievocazione di un paradiso terrestre, perché anche il Principato era teatro di fatti inquietanti, casi di cronaca nera, omicidi efferati. Ed è proprio una serratissima trama poliziesca, nella quale si trova invischiato il protagonista, ovvero l’alter ego dell’Olandese Volante, a fare da sfondo alla narrazione. Una trama complessa, piena di colpi di scena, che terrà il lettore col fiato sospeso fino alla sorprendente soluzione finale. Il tutto accompagnato dal suono nuovo, eccitante, effervescente della radio, colonna sonora di un vero e proprio mistery in modulazione di frequenza.

olandese dj2
 

Frederik Van stegeren - Assai più noto con lo pseudonimo di Federico L’Olandese Volante, è una delle voci più famose della radiofonia italiana, oltre che dj e produttore. Olandese, ma naturalizzato italiano, ha iniziato la sua avventura con RMC nel 1972, per poi passare a Radio2, Radio 105, RTL, R 101. Attualmente è una delle voci di Radionorba.

Mai l’ho sentito perdere quella eleganza e brillantezza che me lo hanno sempre fatto vivere come una delle fondamenta del mio lavoro (Linus)

Federico ha influenzato la gioventù italiana e noi, primi dj delle Radio Libere (Carlo Conti)

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
principato libro olandese volante frederik van stegerenprinicpato mad bari dj olandese volante
i blog di affari
Caso Beccaglia: "Io, donna e medico, dico che non è violenza sessuale"
Cancellare il Natale? Un modo per turbare l'identità altrui
L'OPINIONE di Diego Fusaro
BANDI ERASMUSPLUS, AIUTI AI GIOVANI, ESSP PER SICUREZZA SOCIALE LAVORATORI
Boschiero Cinzia
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.