A- A+
PugliaItalia
Il Blog 'Apulia Cinema' Primo nel settore in Italia

Il blog “Apulia Cinema”, dopo tre anni di attività, ha raggiunto la quota di 10.000 Post (come si chiamano gli articoli sui blog), con una quantità molto elevata di contenuti, apprezzata da oltre 163.000 visitatori certificati. Si inserisce in una realtà in crescita sul web, composta da decine di migliaia di blogger, che coinvolgono milioni di visitatori.

Silvestri
 

Il Blog conserva il primo posto in Italia nelle categoria “Cinema” e “Musica e Spettacolo” ed entra tra i primi venti Blog italiani di Libero.it, con il maggior numero di post. Da rilevare che tutti questi “pionieri” del web hanno avviato l'attività negli anni che vanno dal 2006 al 2011, mentre Apulia Cinema è il più giovane, essendo nato nel 2013. 

Un traguardo importante per gratificare un lavoro volontario svolto da Adriano Silvestri, barese di 67 anni, che ha la stella di qualità "Gold Blogger". Compilato per passione al fine di diffondere nel web le notizie relative al Mondo del Cinema in Puglia, Regione che privilegia questa attività. Non ha mai richiesto finanziamenti pubblici, non ha fini commerciali, non ospita pubblicità, tranne la propaganda gratuita a Emergency. I testi sono tutelati da licenza “creative commons”, per cui è possibile diffondere liberamente i contenuti pubblicati. 

Il Blog vuole essere una guida a 360 gradi ed un punto di incontro; è di fatto un vasto archivio sulla storia del Cinema in Puglia, a disposizione dei visitatori, che possono fare ricerche su titoli e location dei film, o che cercano notizie su registi, attori, filmakers. Si occupa di film in lavorazione sul territorio per il cinema e la tv e di eventi, incontri, workshop, premi, mostre, musei, project work, concerti live, musical, videoclips, forum, esecuzioni di colonne sonore. 

Silvestri pellicola
 

Apulia Cinema è aggiornato con la programmazione sugli schermi della Puglia e di Matera, ma soprattutto pubblica i titoli proiettati nelle diverse rassegne e nei festival. Oltre a schede e foto di ciascun film, inserisce il trailer ufficiale in lingua italiana, privo di pubblicità. Presenta le manifestazioni a ingresso gratuito, segnala le anteprime regionali o nazionali di lungometraggi, documentari, cortometraggi ed altre opere audiovisive.

Adriano Silvestri, che ha ideato e cura il Blog, ha attraversato nel tempo le varie forme dello spettacolo, dalla musica leggera al teatro, dal cinema alla tv, fino all’organizzazione del concorso “Ragazza Cinema Ok” e alla presenza nelle giurie dei festival. Ha scritto centinaia di voci di cinema su Wikipedia. Si è dedicato in passato all’edizione di giornali (Business, Bari Times) e ora collabora ai Diari di Cineclub. 

L'autore ha un rapporto diretto e continuo con i Cinema e Teatri del territorio, ma anche con tutte le Università e con le organizzazioni ufficiali (Apulia film commission, Agis, Anec, Mediateca Regionale, Circuito d'Autore) e rimanda spesso ai siti web ed alle pagine ufficiali dei giornali per segnalare articoli, fotografie e pubblicazioni di Cinema.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
successoblogapuliacinema








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.