A- A+
PugliaItalia
Il World Dance Movement torna a Cstellana Grotte

Nuovo grande appuntamento per schiere di ballerini che bda tutto il mondo aspettano: il World Dance  Movement, il più grande stage di danza internazionale che si tiene in Italia, torna a Castellana Grotte in Puglia!

Nato con l’obiettivo di creare un’occasione di contatto per i ballerini d'ogni dove, il WDM si è caratterizzato sin dall’inizio per  l’attenzione individuale riservata a ciascun allievo e per la sua  internazionalità, grazie a studenti ed insegnanti provenienti da oltre 20 nazioni diverse. Tra i vari personaggi di spicco, il WDM può contare grandi professionisti della danza come Michèle Assaf (direttrice artistica),Bruno Collinet (co-direttore artistico), Veronica Peparini, Igal Perry, Rick Tjia (Le Cirque du Soleil), Dee Caspary, Noa Paran, Sabatino D’Eustacchio e Federica  Angelozzi solo per citarne alcuni.



Il World Dance Movement si svolgerà fino al 26 luglio nella bellissima cittadina pugliese di Castellana Grotte (è nato qui sette anni fa da un’idea di Annalisa  Bellini e Michele Assaf), al centro della Valle d’Itria con la sua natura che si affaccia verso il mare e con un’eccellente gastronomia, che ospiterà tre settimane di workshop, un vero e proprio Festival con tanti  appuntamenti di danza, conferenze, seminari.

FOTO WDM 2014
 



Durante lo svolgimento dello Stage e del Concorso  verranno assegnate borse di studio per un valore di 80.000 euro  per prestigiose scuole di danza e compagnie internazionali tra cui il Broadway  Dance Center, la Complexions Contemporary Ballet, Peridance Capezio Center e  Steps on Broadway di New York, lo Studio Harmonic di Parigi, l’AMDA College  and Conservatory of PerformingArts, e molti altri centri professionali di danza nel mondo. Selezioni e audizioni inoltre per le maggiori compagnie di  danza,  tra le quali citiamo “Balletto del Sud”  alla presenza del  maestro Fredy Franzutti e quella per la  Martz Contemporary Dance Company.

Di prestigio la presenza tra gli altri di Rick Tjia  - Talent Scout per la danza del Cirque du Soleil - per un intero corso di una settimana dal titolo Contemporary and Audition Techniques.

La Batsheva Dance Company con Noa Paran (Israele) insegnerà Ohad Naharin Repertory e Gaga Movement Language (il famoso metodo praticato dal  coreografo Naharin).


 

wdm grotte 2
 

Di grande prestigio anche il concorso internazionale WDM Competition con premi in denaro e borse di studio per i danzatori provenienti da tutto il mondo.

Il centro  storico di Castellana Grotte diventa, quindi,  teatro della danza  internazionale e delle eccellenze pugliesi, una vera e propria "invasione  coreografica" con ballerini e studenti da tutto il mondo. Incursioni coreografiche di danza urbana a cura di Ezio Schiavulli il10 luglio con  Network Danza Puglia; spettacoli finali WDM previsti per i giorni 10,18 e 26 luglio con i grandi maestri e coreografi internazionali presenti alla  kermesse.

Gli spettacoli aperti al pubblico si svolgono sul suggestivo  sagrato della chiesa di San Giuseppe (largo Porta Grande) in un contesto  affascinante, con possibilità di degustare prodotti di eccellenza  dell’enogastronomia locale, in una sorta di grande villaggio del World Dance Movement con le eccellenze del territorio presenti. “Trame”, questo il titolo delle attività previste, ha un cartellone composito che accompagna il periodo del World Dance Movement fino alla serata finale del 26 luglio. Spettacoli di danza ma anche musica teatro e cabaret.

Si segnala infine Flick, il progetto  nato dalla collaborazione tra World Dance Movement, Visioni di (p)arte,  Artinscena, QualiBò e Teatro Pubblico Pugliese. In scena le due produzioni nate da questa esperienza entusiasmante per nove giovani danzatori pugliesi:  TEN ROOMS”  ideato dalla coreografa spagnola Eva Sanchez Martz e “NON SO PIU’ COSA SON,  COSA FACCIO . FORSE FARO’ IL DESIGNER” della coreografa pugliese Barbara Toma; gli spettacoli hanno già registrato grande  successo ed entusiasmo da parte di tutti gli attori che hanno voluto questo  progetto, dei partecipanti e del pubblico.  

Tags:
castellana grotteworld dance movementdanzastage
i blog di affari
La Meloni vola nei sondaggi ma si vota solo alle primarie del Pd
M5s, lo strappo è a un passo. E ora può nascere il partito di Conte
Illegittimo il redditometro fuori dalla realtà
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.