Un viaggio tra le stelle, ricco di suggestioni ed effetti speciali: prosegue alla Fiera del Levante lo spettacolo del grande Planetario della Sky Skan, azienda statunitense leader nel settore, che ha impiantato a Bari la più grande struttura del Sud Italia.
La grande cupola, 15 metri di diametro con una capienza fino a 150 persone, è posizionata di fronte a Eataly, in un’area del quartiere riqualificata dove sono stati abbattuti vecchi padiglioni fatiscenti. E’ proprio lì che sorge l’ingresso monumentale, completamente ristrutturato e restituito all’antico splendore.
La location, dunque, non poteva essere più giusta anche per il planetario: tra i più sofisticati d’Europa, tanto da essere utilizzato per studi e ricerche dalla Casa Bianca e dalla Notre Dame University, per oltre dieci mesi sarà a disposizione di tutti coloro che, affascinati dall’universo, potranno godere di uno spettacolo sempre diverso. Inoltre, può ospitare fino a centocinquanta persone per volta.
Per la didattica e la divulgazione scientifica la multinazionale ha scelto di affidarsi all’Associazione Culturale Andromeda che, al fine di catturare l’interesse di grandi e piccini, organizza veri e propri spettacoli dal vivo. Un “divulgatore” spiega e commenta le immagini proiettate in 3D full dome.
Ogni settimana vengono proposti spettacoli su diversi temi che spaziano dall’astronomia a tutte le discipline scientifiche e umanistiche. Inoltre, all’interno conferenze, concerti ed eventi di vario genere completano l’offerta del planetario.
L’attività di questo sofisticato teatro digitale proseguirà sino al 30 giugno con rappresentazioni programmate nei giorni di venerdì sabato e domenica a partire dalle 19. Il costo del biglietto è di € 5.50 per gli adulti e 3.50 per i bambini al di sotto dei 10 anni, ma convenzioni possono essere stipulate dalle scuole, associazioni, c.r.a.l., enti, ecc. E’ consigliabile la prenotazione agli indirizzi e-mail: info@ilplanetariodibari.com o planetariobari@yahoo.it, oppure telefonando al 3931741362 – 3483508073.
