A- A+
PugliaItalia
Il Salento al Festival del Film Int. di Roma

Trionfa anche il Salento al Festival Internazionale del Film di Roma. I riconoscimenti più importanti sono stati assegnati sulla base delle preferenze espresse dagli spettatori all’uscita dalle sale. 

Last summer cast
 

La menzione speciale del "Premio Taodue Camera d'Oro alla migliore opera prima" è andato a "Last Summer" di Lorenzo Guerra Seragnoli (sezione "Prospettive Italia"), girato interamente a Otranto, in provincia di Lecce, e scritto in collaborazione con la nota scrittrice nipponica Banana Yoshimoto.

Kadija

 

Interpretato dalla giapponese Rinko Kikuchi, il film, che sarà nelle sale a partire dal 30 ottobre prossimo distribuito da "Bolero Film", affronta il tema della fragilità dei rapporti umani. Racconta di una giovane madre che ha quattro giorni per dire addio al figlio di sei anni, di cui ha perso la custodia, a bordo dello yacht della facoltosa famiglia dell'ex-marito. Sola con l'equipaggio, che ha il mandato di sorvegliarla a vista, la donna affronta la sfida di ritrovare un legame col bambino prima di doversene separare per molti anni.

kadija loc
 

A far brillare il Salento nella nona edizione della kermesse capitolina, anche "Looking for Kadija" di Francesco Giuseppe Raganato, che si è aggiudicato il Premio del Pubblico per il miglior documentario. Il regista, che è anche autore del soggetto e della sceneggiatura, è di Copertino (Lecce). 

Dopo la sconfitta dell'esercito italiano in Nord Africa, un ufficiale di cavalleria, Amedeo Guillet, assunse il comando della resistenza eritrea contro l'esercito inglese. Al suo fianco Kadija, la bellissima figlia di un capotribù locale. Dopo oltre mezzo secolo una troupe italiana giunge in Eritrea per realizzare un film dedicato a una grande storia di amore ed eroismo. 

Kadija Raganato
 

Quest'anno, per la prima volta in un festival, grazie alla tecnologia di Akai e Xaos è stato possibile votare attraverso la App (per iOS e Android) e il sito ufficiale del Festival http://www.romacinemafest.org.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
salentofestivalfilmroma
i blog di affari
Covid, Lancet smonta le tesi che stigmatizzano i non vaccinati
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Draghi-Schwab, vis a vis due protagonisti dell'ordine neoliberale filobancario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Violenza donne, la maratona radiofonica che dà voce alla lotta agli abusi
L'opinione di Tiziana Rocca
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.