A- A+
PugliaItalia
Il Salento per Felice #help4felice gara solidale

Il Salento scende in campo per il sorriso di Felice. Si chiama Felice Guastamacchia, ha poco più di tre mesi ed è un "bambino farfalla". È nato a Terlizzi (BA) il 10 agosto scorso, soffre di EB, Epidermolisi Bollosa, una malattia che strappa la pelle di dosso e lacera le mucose del corpo, costringendo la pelle a rimarginarsi come può, storpiando il corpo che ha scelto di colpire e portando addirittura alla morte per soffocamento o fame.

IMG 7580(1)
 

L'esito degli esami diagnostici di Felice non ha lasciato scampo: totale assenza del collagene VII per una malformazione genetica, ovvero una vita di sofferenze finchè dura. Il centro più accreditato, per via dell'esperienza maturata fin dal 2009, si trova a Minneapolis negli USA, ma non esiste una convenzione con l'Italia che preveda il pagamento di queste cure.

L'altro si trova ad Utrecht in Olanda ovvero Comunità Europea. Lì le cure sarebbero in parte finanziate dalla ASL, ma solo limitatamente a ciò che prevede il protocollo per le malattie rare. E non è molto. Per questo è partita anche a Lecce e provincia la raccolta fondi #help4felice.

La risposta salentina all'appello in sostegno del bimbo pugliese cresce giorno dopo giorno. Tante le location in città e provincia dove sono comparsi i salvadanai per la raccolta, mentre prendono forma iniziative ad hoc volte a concretizzare sempre più la macchina della solidarietà.

Il 12 dicembre prossimo poeti e scrittori locali, a cominciare dalla scrittrice Maria Pia Romano ideatrice dell'iniziativa, si uniranno a Lecce, presso la sede dell'Associazione ”Le Ali di Pandora” (via Pistoia) per leggere insieme le proprie opere e dare una speranza al piccolo Felice.

Tutti i salvadanai della raccolta salentina verranno donati pubblicamente alla famiglia del piccolo, che sarà a Lecce durante le vacanze natalizie.

"Questa raccolta fondi enorme serve a dare a Felice la possibilità di partecipare alla sperimentazione e offrirgli la speranza di una vita normale", fanno sapere con gratitudine i familiari dalla pagina ufficiale di Facebook, su cui sono riportati i punti di raccolta e tutti i dettagli per donare.

Questo l'indirizzo: www.facebook.com/help4felice

Iscriviti alla newsletter
Tags:
terlizzi felice bambino farfalla salento solidarietàhelp4felice salento solidale ali felice puglia
i blog di affari
Italia 2^ in UE per abbandono universitario
Massimo De Donno
Super Green Pass, boom di disdette: la distruzione di economia e lavoro
L'OPINIONE di Diego Fusaro
ETICA E GIORNALISMO, AIUTI EUROPEI PER REGIONI E CULTURA
Boschiero Cinzia
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.