Ilva, Stefàno (Sel): “Aspettiamo esiti incontro Zanonato”

"È un fatto decisamente positivo che il ministro Zanonato abbia convocato per oggi insieme alla famiglia Riva il presidente Vendola. Aspettiamo gli esiti dell’incontro, ma sono pronto a supportare la Puglia ed il Presidente Vendola anche con un’azione parlamentare”.
Così il senatore Dario Stefàno sugli ultimi sviluppi del caso Ilva "che – sottolinea Stefàno – deve ormai essere assunto a questione nazionale, non è più solo una vicenda pugliese. L’Ilva di Taranto è il più grande polo siderurgico d’Europa, farebbe bene il governo nazionale a prendersi finalmente sulle spalle questa partita, dimostrando chiaramente di cambiare rotta e di porsi l’obiettivo, dopo anni di latitanza, di una politica industriale per il Paese. La questione Ilva va inquadrata in questo contesto”.
“La soluzione del problema Ilva – spiega ancora Stefàno – non può essere affidata alla Magistratura, che naturalmente deve continuare a fare il suo lavoro nell’accertamento degli eventuali illeciti compiuti. Dinanzi a quanto emerge dall’inchiesta della Magistratura, il tema della nazionalizzazione non rappresenta più un tabù. Se è la soluzione che sappia tenere insieme, da un lato la posizione dell’Italia su un settore strategico quale il siderurgico e, dall’altro l’imperativo categorico della riambientalizzazione dei processi produttivi (dunque bonifica e adeguamento degli impianti) con il diritto al lavoro sano e dignitoso dei lavoratori, allora si operi con solerzia in questa direzione”.