A- A+
PugliaItalia
Ilva: Stefàno (Sel) "Governo balbetta su questione Taranto"

"Votiamo no alla fiducia posta dal Governo sull'ennesimo decreto Ilva. Senza imbarazzo". Lo annuncia il senatore Dario Stefàno (Sel) a conclusione del suo intervento in Aula, durante le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia per il decreto legge.

"Ci aspettavamo - continua Stefàno - che, al settimo decreto sull'Ilva, il Governo tenesse fede all'impegno di approcciare con coraggio le grandi questioni sul tappeto, affrontando la crisi del polo siderurgico tarantino, tenendo insieme i necessari interventi di ambientalizzazione dei processi produttivi, di tutela della salute di un'intera comunità e di rilancio economico e sociale di un intero territorio".

Stefano Avanti Ambiente 61
 

"Non si può accettare l'ottusa indisponibilità ad accogliere qualsiasi contributo emendativo, tanto più per quello che prevedeva la possibilità di incrementare di qualche decina di unità, con risorse regionali, l'organico di Arpa Puglia, notoriamente sottodimensionato e impossibilitato a svolgere le proprie funzioni di controllo. Nè può considerarsi sufficiente l'accennata apertura al polo oncologico, con lo stanziamento di una cifra irrisoria che mortifica ulteriormente la nostra comunità".

"Si tratta di un film già visto, di una nuova occasione persa che rimanda solo il problema. In Italia pesa l'assenza di un piano organico di politica industriale. Il nostro Paese non può fare a meno della siderurgia e delle decine di migliaia di posti di lavoro ad essa collegati. Ma non si può più, al contempo, tollerare che i Tarantini si ammalino e muoiano di inquinamento, che i figli della nostra terra vivano come minacciati da una spada di Damocle, che le aziende dell'agroalimentare o del turismo jonico, ad esempio, siano violentate nelle loro identità e nei loro sogni di far grandi la qualità delle produzioni e le eccellenze locali".

"Per una vicenda complessa - conclude Stefàno - come quella di Taranto, servono impegni e energie straordinarie ma il Governo ha balbettato anche stavolta".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ilvastefogovernobalbettatarantodecreto
i blog di affari
CONSULTAZIONI EUROPEE, PROGETTI PER BIBLIOTECHE, SCUOLE E GLI OVER 65
Boschiero Cinzia
Lions aiuta la protezione civile con la "Project bag"
Quirinale, il dopo Mattarella: a Palazzo Chigi serve Draghi o un suo affine
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.