A- A+
PugliaItalia
Industria Felix/Cerved, fatturato in crescita per le PMI pugliesi

Vento in poppa per i Servizi Innovativi che in Puglia risulta il settore industriale più performante (87,8% dei casi), rispetto all’indice sulla Redditività del patrimonio netto, secondo i codici Ateco. A seguire ci sono Metalli (86%) ed Energia e Utility (85,8%); nell’ambito del commercio fanno poco meglio solo i Concessionari con l’87,9%.

di Palma Montemurro e Colangiuli3
 

È quanto è emerso dall’inchiesta di Industria Felix - condotta da Michele Montemurro in collaborazione col Centro Studi di Cerved Group S.p.A., operatore primario in Italia nell’analisi e nella gestione del rischio di credito - sui bilanci dell’anno 2016 (gli ultimi disponibili nel complesso).

Lo studio è stato presentato ad Acaya, per la IV edizione del Premio Industria Felix - La Puglia che compete, alla presenza di Luca Boselli, amministratore delegato finanza di Lidl Italia (oltre 4 miliardi di fatturato), che ha focalizzato il suo intervento sui bilanci di 10.970 società di capitali, con sede legale in Puglia, e fatturati compresi tra mezzo milione e 1.511.366.173 euro di ricavi: nuovo primato regionale.

Leo Sebastiano
 

"I dati analizzati da Industria Felix sulla base dei bilanci forniti da Cerved una delle principali agenzie di rating in Europa - ha commentato l'Assessore alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo - fotografano una regione performante, viva e particolarmente attenta ai processi di sviluppo, che in molti casi si sono potuti concretizzare anche per effetto delle politiche a favore delle imprese, messe in campo dalla Regione Puglia, attraverso l’utilizzo dei fondi comunitari".

Emiliano sky
 

Il Report Industria Felix/Cerved, ha messo in evidenza la crescita del fatturato delle Pmi pugliesi rispetto ai livelli pre-crisi e a tal proposito il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha sottolineato: “Il Premio Industria Felix si rivela importante sotto due aspetti: l'occasione di mettere in evidenza le eccellenze della imprenditoria pugliese, che ci sono e sono motivo di orgoglio, e la possibilità di far conoscere tale realtà anche fuori dai confini regionali pugliesi. E questo grazie alle edizioni del premio, ideato da un pugliese, il presidente e fondatore Michele Montemurro, e tenutesi anche nelle altre regioni”.

Capone Torino
 

“È sempre un piacere incontrare gli imprenditori che tengono alta la bandiera della Puglia - ha ribadito l’assessore Loredana Capone - soprattutto le piccole e medie imprese, che hanno fatto più fatica a combattere la crisi e ora cominciano a raccogliere i frutti del loro impegno. Le imprese pugliesi  infatti nel 2016 sono cresciute. Secondo il Cerved sono cresciute  più della media nazionale:  +3,9 % e noi siamo orgogliosi dei risultati raggiunti con tanti sacrifici di tutti, imprenditori e lavoratori".

"Abbiamo stimolato e accompagnato questa crescita - ha aggiunto Loredana Capone - anche con un importante sistema di incentivi, confidando sul fatto che con ricerca, innovazione e internazionalizzazione aumenti la competitività di tutto il sistema economico e migliorino le condizioni sociali. E ho il piacere di ringraziare tutti coloro, pugliesi e di altri territori, che hanno creduto nella nostra Regione”.

Industria Felix
 

Presenti ad Acaya anche il direttore del dipartimento Sviluppo Economico Domenico Laforgia e il dirigente della sezione competitività della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio. Nonché il Diettore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele Di Palma.

"Le Pmi rappresentano il cuore del sistema economico produttivo locale e nazionale. Come banca del territorio - ha dichiarato Di Palma - intendiamo porci sempre più come partner del mondo imprenditoriale e valorizzare le iniziative che da un lato mettono in evidenza le eccellenze della nostra regione e dall’altro creano una rete virtuosa di relazioni".

Emanuele Di Palma
 

"È questo il caso del Premio Industria Felix, che sosteniamo sin dall’esordio - ha ricordato Emanuele Di Palma - con la convinzione che la piccola e media impresa sia sempre più orientata a ricercare nell’istituto bancario un partner di sviluppo per le scelte finanziarie, economiche e commerciali".

"Si è conclusa da tempo la fase in cui la banca era intesa come pura erogatrice di credito. La nostra mission – ha concluso il DG della BCC – è valorizzare la consulenza e le collaborazioni aperte sul territorio". 

(gelormini@affaritaliani.it)

---------------------------- 

Pubblicato sul tema: Premio Industria Felix, "Maiora" migliore impresa under 40 in Puglia

 

Tags:
premio rapporto industria felix cerved pmi puglia pugliesi fatturato crescita innovazionemichele emilianoloradana caponesebastiano leoregione








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.