A- A+
PugliaItalia
"L’oro non dimentica", il noir storico-moderno nella Bologna del 1958

E’ una doppia anima quella che emerge, come tutti i componimenti a quattro mani, da “L’oro non dimentica” il romanzo poliziesco di Salvatore Gelsi e Roberto Rossetti - Radici Future Produzioni, 2019, che dipana la sua trama avvincente tra l’ombra dei portici e la luce dei viali, tra interessi segreti e passioni diffuse, ideali condivisi e delusioni rinfacciate, ma anche cicatrici private e speranze comuni: incrociati e separati da quella cerniera metaforica rappresentata dalla Bologna del 1958.

Bologna Via Ugo Bassi 1958

Il raccordo anche geografico di un Paese, reduce dalla tragedia bellica, che aveva visto al Nord una guerra partecipata e al Sud una guerra alquanto subita. Nel 1958 l’Italia cambia pelle. E’ l’anno della svolta, il prologo del ‘boom economico’, del varo della legge Merlin, il principio di una serie di cambiamenti nel suo assetto sociale, nelle sue pratiche giudiziarie, nonché nelle prassi delle procedure investigative dei Commissariati di Polizia.

Gelsi e Rossetti, come due commilitoni in volante, affiatati e incisivamente complementari. pagina dopo pagina, ricostruiscono - conquistando l’attenzione del lettore e stimolandone la curiosità storica - quella sorta di rivoluzione democratica, compiutasi a partire da quegli anni nei Commissariati, attraverso le intuizioni di Adelmo Capitani e la coralità dell’attività investigativa.

Rossetti3

In pratica, smontando l’impostazione impropria - anche se di assoluto successo - del meccanismo investigativo costruito attorno al Commissario ‘protagonista’ Salvo Montalbano, restituendo più dignità al lavoro di squadra e a quello di strada di ogni uomo, più o meno in divisa, coinvolto nelle indagini. In altre parole, la focalizzazione di una realtà molto più aderente al modello ‘Bastardi di Pizzofalcone’ di Maurizio De Giovanni. E c’è da scommettere che, ben presto, molti altri autori ‘in giallo’ rivedranno caratteri, funzioni e competenze - se non persino la stessa identità - dei loro protagonisti, per adeguarsi in forma più verosimile alla struttura organizzativa indicata dai nostri autori.

Gelsi Salvatore

Leggendo “L’oro non dimentica - Bologna 1958”, che ti conquista già con la sua elegante e intrigante copertina, si coglie subito il taglio di un intrigo poliziesco raccontato da chi le indagini è abituato a farle e da chi è destinato a seguirle e commentarle. Una narrazione dell’intreccio che avanza fluida nella sua cornice storica, anche attraverso graffi dialettali e schegge gastronomiche: nella più classica delle tradizioni ‘noir’, cha da Maigret a Nero Wolf, da Pepe Carvalho allo stesso Montalbano, fino all’avvocato Guerrieri e Lolita Lobosco, celebra la contaminazione costante tra impegno professionale e passione culinaria.

E così tra un omicidio in funivia, alcune incursioni in montagna, l’assassinio di un professore di storia medievale dell’Università e la morte misteriosa di un Maggiore Medico dell’Esercito, la vecchia storia dei Tanari, feudatari di Gaggio Montano ai tempi di guelfi e ghibellini, riemerge e torna a proiettare nell’interland della Bologna di quell’anno un’ombra inquietante.

immigrati 1958

La storia/leggenda del tesoro dei Guelfi (sottratto dai Tanari all’Imperatore di Germania), un treno carico di opere d’arte, americani, inglesi, partigiani e tedeschi che non sono più solo i fantasmi del passato che ritornano, ma tessere di un mosaico politico. Con Bologna che, come il resto dell’Italia ‘produttiva’, vive l’inizio del boom economico, con i tanti problemi dello sviluppo industriale: dall’immigrazione meridionale ai nuovi quartieri della città.

radici future

Una storia che lascerà comunque l’amaro in bocca a Adelmo Capitani, nonostante una brazadela, un castagnaccio in foglia di vite e una spaghettata a mezzanotte, che non riusciranno a vivacizzare le tonalità brumose della Pianura Padana. C’è da augurarsi un prossimo trasferimento al Sud di Adelmo, per verificare quali effetti ‘stimolanti’- per la carriera - potrebbero avere il sole, il vino e i sapori autoctoni di Puglia.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    l'oro non dimenticaoro dimentica bologna 1958 noir storico moderno romanzoroberto rossettisalvatore gelsipoliziesco







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.