A- A+
PugliaItalia
La dedica di Emiliano a Minervini del ddl sulla Partecipazione

L'intervento del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per commemorare la figura di Guglielmo Minervini nell’aula del Consiglio Regionale:

“Dedico a Guglielmo Minervini il disegno di legge sulla partecipazione dei cittadini all'amministrazione nella Regione Puglia, che proprio oggi la giunta ha deliberato. È una circostanza casuale, che ha del simbolico e ci lancia un messaggio che non sono in grado di interpretare perché non ho le parole adatte per descrivere quello che provo in questo momento”.

minervini 640x479
 

“Dedicando a lui questa legge, devo riconoscere che le sue ispirazioni di una vita sono state alimentate dall’idea che la politica non fosse semplicemente una decisione tecnica, ma costituisse un modo attraverso il quale chi ha la rappresentanza delle persone se ne assume la responsabilità continuando a dialogare con loro anche quando l’urgenza della decisione si impone”.

“Minervini aveva dentro di sé i semi di questa idea della politica. Mi auguro che il disegno di legge sulla partecipazione dei cittadini, assieme all’attività della nostra amministrazione, passata, presente e futura, continuino ad ispirarsi alle sue idee".

consiglio regionale13
 

"Approvando il disegno di legge ho provato davvero la sensazione di fare una cosa a nome e per conto suo. Ne avevamo parlato tante volte, e l’avevamo esaminata anche assieme. Avevamo dato vita ad un processo partecipativo per realizzare e costruire il disegno di legge. Il suo stato di salute gli ha impedito di fare tutto quello che avrebbe voluto, ma mai la sua presenza è venuta meno! La legge che tra breve verrà all’esame del Consiglio, porta anche il suo nome e, simbolicamente, la Giunta gli dedica questo processo politico fondamentale di realizzazione del programma".

"Vedere la bandiera che copre il suo abituale seggio e la consapevolezza di non poterlo più interrogare, peserà moltissimo su di me, sulla Giunta e peserà soprattutto su tutti i pugliesi che l’hanno conosciuto, apprezzato ed amato”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
michele emiliano guglielmo minervini ricordo consiglio regionaleemiliano dedica ddl partecipazione minervini
i blog di affari
Quirinale, il dopo Mattarella: a Palazzo Chigi serve Draghi o un suo affine
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Il 25° brano dei Jalisse presentato al Festival di Sanremo 2022
CasaebottegaJalisse
Relazione extraconiugale, la mia amante sa che sono single. Rischio un reato?
di Avv. Francesca Albi*
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.