A- A+
PugliaItalia
La forza della vita Una sfida collettiva

“La Forza della Vita. Una sfida collettiva”. E' annunciato come l’evento clou della campagna di Guglielmo Minervini, candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Puglia.

La Forza della Vita si svolgerà mercoledì 19 novembre alle ore 18.30, nello spazio Impact hub alla Fiera del Levante di Bari (Pad 129) e sarà trasmesso via streaming.

"L’incontro è incentrato sull’idea di salute come bene primario e come diritto necessario", fanno sapere dal gruppo organizzazione: "troppo spesso minato da una combinazione di elementi che impattano in negativo sulla vita degli individui e delle comunità. Ed è proprio su questi elementi che un governo regionale può e deve intervenire in maniera determinante e positiva, ribaltando la prospettiva e innescando un radicale cambiamento di pensiero e di programmazione degli interventi".

Minervini Forza
 

"Della Salute non deve occuparsi solo l’assessorato di riferimento", aggiungono "ma l’intero gruppo di lavoro perché tutto quello che la politica tocca e che la vita di ognuno di noi incontra ogni giorno può essere origine di benessere o del suo esatto contrario".

"La proposta di Minervini presidente della Regione - si legge nella nota diffusa per l'occasione - vuole essere innovativa: la Salute non è la sanità pubblica, questione che si consuma negli ospedali e nelle Asl, ma la trama di un tessuto politico e sociale che funziona se c’è il contributo di tutti e nel quale alimentazione, acqua, mobilità, rifiuti, aria che respiriamo diventano volano di promozione del benessere dei singoli e della comunità intera che, tutta insieme, accoglie la sfida e la vive da protagonista. Migliorare il ciclo della natura, far dialogare gli elementi tra loro, significa anche produrre lavoro e muovere economia".
 

Gli interventi si articoleranno intorno al ciclo degli elementi naturali: Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Obiettivo: farli diventare spazi di interventi collettivi che, attraverso la voce di esperti, facciano parlare "tutte quelle realtà che tracciano già da tempo la direzione del cambiamento, divenuto oramai sempre più possibile oltre che necessario"

Panel:

Elvira Tarsitano, biologa ambientalista: Acqua
Gianluigi De Gennaro, ricercatore di chimica dell’ambiente: Aria
Matteo Spagnuolo, ricercatore di chimica agraria: Terra
Cristiano Simone, medico genetista ed esperto in genetica oncologica: Quinto Elemento
Guglielmo Minervini, candidato presidente: Fuoco

"In questa sfida collettiva - sottolinea Minervini - tutti sono chiamati a testimoniare interventi positivi, a portare un segno, un esempio di quello che di virtuoso esiste già in questa regione e può solo essere moltiplicato. Nello spazio di accoglienza della sala sarà possibile allestire materiali, che raccontino un processo già in corso da tempo e che è giunta l’ora di rilanciare".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
minerviniprimariefiera del levantevi
i blog di affari
Lions Club Lecce ringrazia azienda di Bergamo
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.