A- A+
PugliaItalia
La Puglia lenta dei sapori spontenei

Si tocca quota XIII, dei venti weekend dell’edizione spring-summer 2014 di Itineramurgia, formula innovativa di valorizzazione e animazione del territorio a cura del Gruppo di Azione Locale (Gal) Terre di Murgia.
Ecco gli appuntamenti che si terranno ad Altamura.

L'Associazione O.R.M.E. bike organizza percorsi in bici e in mountain bike con diversi livelli di difficoltà, attraverso l’altopiano dell’Alta Murgia, per scoprire le sue caratteristiche grotte e per osservare le tracce della cultura agro-pastorale (masserie, jazzi).

logo gal terre di murgia
 

Si percorreranno circa 19 km. Possibilità di ristoro e pranzo all'agriturismo Murà, sp 79 Cassano-Altamura, km 10.700-contrada Sgolgore. L’agriturismo, sorge in zona rurale rientrante nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. 

Trae il nome dai numerosi muretti a secco presenti nella zona. Nasce dalla ristrutturazione degli edifici preesistenti opportunamente convertiti in strutture ricettive provviste di ogni confort in grado di offrire, a chi ama vivere a contatto con la natura, un soggiorno piacevole, indimenticabile, imperdibile. Murà con la sua zona circostante offre al visitatore l’armonia e l’incanto del tipico paesaggio murgiano caratterizzato da ondulazioni e avvallamenti dove a spazi destinati a pascolo e a seminativi si alternano macchie di vegetazione ricca di numerose specie spontanee e di fauna tipica della Murgia. Qui si potranno degustare i prodotti tipici della zona.

Riconoscimento delle piante murgiane
 

Nella sede del Vivaio “Giardino della Moscatella” (sp 151 per Ruvo contrada Casal Moscatella), domani, sabato 19 luglio, dalle 16 alle 20, e domenica 20 luglio, dalle 9.30 alle 13, passeggiate alla scoperta degli alberi secolari evisita al giardino “senz’acqua”, con breve lezione in vivaio, a cura di Filippo Marroccoli e Giovanni Dambrosio, sul riconoscimento delle piante ornamentali e delle piante della Murgia che esistono in natura.

Per maggiori informazioni www.murgiapride.com

(gelormini#affatitaliani.it)

 

Tags:
itineramurgiaaltamuragalmurgia
i blog di affari
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.