A- A+
PugliaItalia
La pugliese Cube Labs sigla accordo in Spagna con FTherapeutics
FILIPPO SURACE 006

Cube Labs, il venture builder italiano nel settore Life Science quotato su EGM Pro, e FTherapeutics, un cluster di società spagnolo che fornisce servizi di consulenza per la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci, annunciano un accordo di collaborazione strategica.

Grazie all’accordo, FTherapeutics, insieme alle sue società del cluster Synthelia Organics, fornitore di soluzioni di chimica medicinale e di sintesi per l'industria farmaceutica e biotecnologica, e Nostrum Biodiscovery, azienda specializzata in soluzioni biotecnologiche basate sull'intelligenza artificiale per la scoperta di farmaci, collaborerà con Cube Labs per portare avanti progetti di scoperta e sviluppo di farmaci in fase iniziale.

FTherapeutics riunisce professionisti che vantano una lunga esperienza in multinazionali farmaceutiche quali Ely Lilly e GSK, esperti in discipline come la chimica computazionale, la chimica organica, la biochimica e la chimica medicinale.

La collaborazione sfrutterà i punti di forza complementari di entrambe le parti. Cube Labs apporterà la sua esperienza nell'identificazione e nella creazione di promettenti società di Life Science da zero. FTherapeutics e le sue società del cluster contribuiranno con la loro esperienza nella scoperta di farmaci, nella sintesi personalizzata, nella route optimization e nell'intelligenza artificiale.

"Siamo entusiasti di collaborare con FTherapeutics e le società del cluster – ha dichiarato Filippo Surace, CEO e fondatore di Cube Labs, aggiungendo – Questa partnership ci permetterà di accrescere ulteriormente il valore delle nostre società in portafoglio e di accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci innovativi”.

"Questo accordo rappresenta un importante passo avanti per FTherapeutics e per le nostre aziende del cluster – ha dichiarato Rafael FerrittoDirettore di FTherapeutics – Collaborando con Cube Labs, saremo in grado di mettere a disposizione la nostra esperienza per una più ampia gamma di progetti di scoperta di farmaci in fase iniziale".

Cube Labs - Venture builder italiano nel settore delle Tecnologie Healthcare e del Life Science – quotato su EGM Pro con una capitalizzazione di oltre € 34 milioni – nato per portare la ricerca accademica sul mercato. Cube Labs crea e sviluppa startup a partire da progetti accademici di R&S con un elevato potenziale di crescita, selezionati grazie a un network internazionale e alla partnership esclusiva con l’Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi (INBB), il principale consorzio interuniversitario italiano nel campo Life Science a cui aderiscono 24 atenei pubblici e più di 650 ricercatori. Dal 2018 Cube Labs ha costituito 14 startup, per un valore del portafoglio partecipazioni di oltre € 52 milioni, e sviluppato 34 brevetti e 10 licenze esclusive.









Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.