A- A+
PugliaItalia
La rivista Spiagge si fa libro: 'Un'avventura chiamata Salento'

E’ fresco di stampa il nuovo libro della giornalista salentina Carmen Mancarella, (www.mediterraneantourism.it) che per festeggiare i primi venti anni di Spiagge, la rivista che dirige, ha pubblicato il libro “Experience Marketing, un’avventura chiamata Salento”.

Mancarella libro

A firmare la prefazione è Ada Miraglia, direttrice commerciale della prestigiosa catena alberghiera CDSHotels, Postfazioni a cura del direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, del presidente di Cantine Due Palme, Angelo Maci e di Michela Colombo, già caporedattrice di Bell’Italia. In controcopertina una bellissima cartolina di Auguri realizzata dal consigliere provinciale Fernando Leone, già sindaco di Guagnano nelle Terre del Negroamaro.

Il libro sarà presentato in un evento esclusivo nel ristorante Cappellaio Matto, via dei Platani 3, Giardini del Sole a Torre dell’Orso. Con l’autrice sono intervenuti, la direttrice commerciale di CDSHotels Ada Miraglia, il presidente di Cantine Due Palme, Angelo Maci, il consigliere provinciale, Fernando Leone, già sindaco di Guagnano, l’ambasciatore di Città del Vino, Claudio Pezzuto,. Ospiti d’onore dalla Campania Alfonso Forlenza, consigliere comunale di Contursi Terme, Rosa Bellosguardo, presidente del Comitato “Santa Caterina”, e Giacomo Rosa, già sindaco di Contursi Terme e collaboratore del presidente Giuseppe Sommete della Prima Commissione Regione Campania. La rivista Spiagge ha avuto modo di promuovere anche Contursi Terme nella Valle del Sele, che ha premiato Carmen Mancarella con il prestigioso Premio Fauno d’Argento della Città di Contursi per l’opera di promozione svolta.

Il libro si intreccia alla storia professionale della giornalista, che il 5 giugno 2001 ha ottenuto l’iscrizione della rivista al Tribunale di Lecce e ha varato il primo numero il 15 luglio 2001.

mancarella ape

Carmen Mancarella si è formata alla spietata scuola della Cronaca nera, che considera ricca di importanti insegnamenti. Ma, a un certo punto della sua carriera ha deciso di occuparsi di promozione del suo meraviglioso territorio, il Salento, di cui era  ed è perdutamente innamorata. “Invece che realizzare una prevedibile edizione  della rivista con le pagine più belle, che pure ci sarà, ho pensato di scrivere un libro, perché un libro è per sempre!”, ha detto Carmen Mancarella.

Il libro analizza il contesto storico in cui il giornale Spiagge è nato: anni di grande fermento, i primi anni del 2000, in cui gli amministratori, guidati dal presidente della Provincia di Lecce, Lorenzo Ria (2001), di cui nel libro vi è un prezioso contributo, parlavano per la prima volta di marketing territoriale ed erano spinti da un grande desiderio di far conoscere al resto d’Italia e del mondo, il Salento. Ripercorre le scelte fatte dai principali protagonisti.ì fino ai nostri giorni con il ruolo importante assunto dalla Regione Puglia.

Nel corso dei suoi vent’anni, le pagine del giornale, dove venivano sviluppati di volta in volta itinerari tematici sul Salento (Città Messapiche, Bizantine, Città del Vino..), si sono trasformate in viaggi aperti ai giornalisti provenienti da tutta Italia e dal resto d’Europa perché i giornalisti potessero conoscere in prima persona la bellezza del Salento e farne esperienza! Da qui nasce l’Experience Marketing che la giornalista ha attuato, realizzando ben 65 educational per giornalisti in soli 13 anni, con l’aiuto di enti pubblici e privati. “La mia gente, i salentini”, commenta la giornalista, “mi hanno fatto sempre emozionare perché mi hanno dato sempre di più di quello che io chiedevo. A spingermi a premere il pedale della promozione è stato il desiderio di creare una terra più ricca per i nostri figli, una terra ricca di opportunità dove l’emigrazione non dovrà essere un obbligo per i nostri figli, ma una scelta”.

“Il libro”, commenta la giornalista, “è pazzo come me. Ci sono le recensioni già incorporate! Non tanto su quello che ho scritto, ovviamente, ma su quello che ho fatto e che ancora farò. Mi hanno scritto imprenditori, rappresentanti del mondo delle istituzioni, giornalisti che hanno conosciuto il Salento (e anche la Calabria) nei miei viaggi stampa. I loro commenti mi hanno emozionata e mi hanno incoraggiata a non mollare. Ho voluto ospitare il loro punto di vista anche per avere un incoraggiamento ad andare avanti e un caldo abbraccio. Spiagge mi ha permesso di approfondire la conoscenza dei territori. Mi ha aiutata a varcare anche i confini regionali, promuovendo la Calabria, un’altra terra che adoro. Nuove sfide ci attendono.  E noi abbiamo voglia di innamorarci ancora”.

mancarella carmen

Carmen Mancarella - Giornalista professionista ed editore, si è inventata un lavoro partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento. Molto legata alla carta stampata, ha fondato e dirige da venti anni la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo, Spiagge. Ma è stata capace di cambiare pelle, utilizzando anche il web e i social come strumento di comunicazione, tanto da essere considerata un’esperta di social e web marketing.

Ha ospitato più di mille giornalisti provenienti da Milano, Roma, Ferrara, Napoli, Padova, Berlino, Amsterdam e Parigi, organizzando ben 65 educational in soli tredici anni. Più volte premiata per la sua attività di promozione del Salento e non solo, considera il momento più bello della sua carriera, la Tesi di Laurea che le è stata dedicata nell’ambito del Corso di Laurea in valorizzazione dei Sistemi turistico culturali, Università della Calabria, firmata da Ana Maria Stan.

Carmen Mancarella collabora con prestigiose riviste di turismo, come Bell’Italia. Ha collaborato con Rai Uno, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti. E’ addetta stampa della prestigiosa catena alberghiera CDSHotels.

Appassionata di Scienza Motivazionale, ha scritto il libro 16 Storie di Successo (2019).

Commenti
    Tags:
    rivista spiagge avventura salento librocarmen mancarellapuglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.