A- A+
PugliaItalia
1 PREMIO ph. MICHELE SORRENTINO LA DESOLATE CANOSA DI PUGLIA 2013

Si è riunita a Molfetta (ba) sabato 7 settembre, presso il Museo Diocesano, la giurìa del Premio Internazionale di Fotografia “La Settimana Santa in Puglia, i luoghi della passione”. La giurìa era composta da Giovanni Berengo Gardin fotografo, Robert Denis Curtis vicepresidente della  Fondazione Forma, Laura Serani art curator indipendente, Cosmo Laera,  Direttore artistico del concorso, Giancarlo Piccirillo, direttore di Puglia Promozione, Enzo Quarto giornalista RAI3, Antonella Gaeta presidente di Apulia Film Commission e Gaetano Armenio dell’associaizone opera di Molfetta.

Il concorso fotografico (www.settimanasantainpuglia.it), organizzato dall’Associazione Opera di Molfetta e dall’Agenzia Puglia Promozione, in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della regione Puglia, e con la direzione artistica di Cosmo Laera, ha visto la partecipazione di circa n. 250 fotografi da tutt’Italia e anche dall’estero registrando un successo straordinario di adesioni a dimostrazione della grande valenza culturale e artistica dei riti pasquali della Puglia.

I partecipanti al premio erano invitati a confrontarsi con il tema della SETTIMANA SANTA IN PUGLIA attraverso una riflessione ed un approfondimento degli elementi caratterizzanti e delle attività con cui questi eventi si collocano al centro di una realtà contemporanea. In tal senso l'autore poteva proporre i propri elaborati utilizzando tutte le possibilità che la fotografia può offrire sia in senso tecnico sia come scelta di genere: reportage, fotoracconto, ritratto, messe in scena, ambientazioni, ricerche d'archivio, fotomontaggio, video proiezione, fotografia in movimento, installazioni ecc.

La finalità del premio era rivolta ad ottenere una lettura approfondita ed una interpretazione personale degli eventi e dei risvolti sociali ed ambientali che ne derivano o ne fanno parte.

Aperto a tutti, fotoamatori e professionisti della fotografia, il concorso fotografico “la Settimana Santa in Puglia, i luoghi della passione”, alla sua prima edizione, prevede per il primo classificato un premio di € 5.000,00 come acquisizione del suo progetto fotografico; mentre per il secondo e terzo classificato, una settimana di accoglienza in Puglia, ospiti nella nostra regione, per produrre una ricerca fotografica sul territorio sul tema della Settimana Santa.  Inoltre la selezione di 50 autori per la realizzazione di un archivio online e  la realizzazione di una mostra fotografica e di un catalogo.

1 PREMIO ph.MICHELE SORRENTINO LA DESOLATA CANOSA DI PUGLIA 2013

I progetti sono stati visionati in forma anonima, in modo da garantire nessun tipo di condizionamento e dopo un’attenta e scrupolosa analisi dei lavori, la giurìa all’unanimità ha decretato i seguenti vincitori:

Primo Premio -  Michele Sorrentino (Napoli) con il progetto fotografico dal titolo: “LA DESOLATA” realizzato nel 2013 a Canosa di Puglia e premiato con la seguente motivazione: “Per aver realizzato un reportage fotografico di forte impatto emotivo e in piena coerenza con il tema proposto. Per aver saputo evidenziare il pieno coinvolgimento dei partecipanti al rito.Secondo PREMIO - Angelo Federico Annicchiarico (Roma) con il progetto fotografico dal titolo: “SETTIMANA SANTA: FOTORACCONTO” realizzato dal 1999 al 2012 e premiato con la seguente motivazione: “Per aver costruito una storia con efficacia e sintesi narrativa. Per aver scelto un linguaggio fresco e contemporaneo capace di dialogare con la fotografia di grande tradizione.” Terzo  PREMIO - Manlio Capaldi (Bari) con il progetto fotografico dal titolo: “MESSA IN OPERA” realizzato nel 2013 e premiato con la seguente motivazione: “Per aver creato delle immagini di forte impatto simbolico e per l’utilizzo creativo delle tecniche di manipolazione fotografica.”

MENZIONE SPECIALE DEL PRESIDENTE  a Francesco “Ninni” Pepe (Fasano-Br) con il progetto fotografico dal titolo: “LA SETTIMANA SANTA BREVE” realizzato nel 2013 e premiato con la seguente motivazione: “Per aver realizzato un progetto fotografico di particolare originalità, distinguendosi con immagini capaci di valorizzare al massimo il linguaggio della messa in scena.”

La premiazione dei vincitori avverrà nei prossimi mesi.

Tags:
settimana santapremiofotografiapugliapromozione
i blog di affari
Reddito di cittadinanza, chi lo percepisce non ottiene l'assegno divorzile
di Francesca Albi*
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.