A- A+
PugliaItalia
Le tappe in Puglia del 'Tour Zacapa' 11 menu esaltano il Rum guatemalteco

Gustare il piacere lento dei sapori mediterranei nell'esaltazione dei riflessi ambrati di uno dei più antichi distillati: il rum. Il nettare alcolico che prende il nome dall'abbreviazione derivante da saccharum (Saccharum officinarum, nome scientifico della canna da zucchero), che si afferma nella tradizione latino-americana e che ha avuto come cantori letterati e pensatori illustri come Ernerst Hemingway, Lord Byron e Gabriel Garcia Marquez.

rum zacapa
 

È dall'abbinamento tra piatti d'autore e rum di qualità che nascono le cene Zacapa nei migliori ristoranti d'Italia, premiati dalla guida del Gambero Rosso, che per il tour ha selezionato alcune tra le tavole più meritevoli e disposte a cimentarsi con una nuova sfida: ideare un menu studiato per affinità o contrasto, che esalti i profumi e l'abbinamento con Ron Zacapa

scalera chef
 

Il Tour Zacapa è un viaggio alla scoperta del celebre rum guatemalteco, da molti esperti considerato il migliore al mondo, interpretato dalle eccellenze della ristorazione italiana. 11 chef per 11 cene esclusive dedicate a Zacapa, che coinvolge alcuni tra i migliori ristoranti d’Italia impegnati nell’abbinamento di alcune referenze della gamma in un menù creato ad hoc per i loro clienti.

Fino al 10 maggio, artisti del gusto come Diego Rossi, Teresa Buongiorno, Antonio Scalera, Floriano e Giovanni Pellegrino, Filippo Saporito e Luca Marchini si cimenteranno nell’abbinamento di tre differenti referenze Zacapa (Zacapa 23; Zacapa 23 Edición Negra e Zacapa XO) con altrettanti piatti creati ad hoc, per esaltare le note del pregiato rum dando vita ad un’esperienza unica e irripetibile.

Dal carattere intenso, profondo, distintivo, Zacapa può essere definito un autentico distillato di lusso, con una gamma che comprende Zacapa 23 Solera Gran Reserva, Zacapa 23 Edición Negra Solera Gran Reserva (in esclusiva per il mercato italiano) e Zacapa XO Solera Gran Reserva Especial, spesso definito il 'cognac dei rum'. Oltre ai numerosissimi premi e riconoscimenti vinti negli anni - che lo hanno più volte decretato ‘il miglior rum al mondo’ - Zacapa ha l'onore di essere stato il primo brand ad entrare nella ‘Hall of Fame’ dell'International Rum Festival, la principale manifestazione statunitense dedicata al rum. Prendere parte al Tour Zacapa è semplice, basta prenotare la cena a cui si desidera partecipare contattando direttamente i ristoranti che ospiteranno le 11 serate esclusive.

rum teresa buongiorno.jpg
 

Il calendario pugliese delle cene e i contatti per le prenotazioni:

Martedì 02 maggio

La Bul - Chef Antonio Scalera

Via Pasquale Villari 52 | Bari Tel. 0805230576

e-mail: info@labul.it

Sabato 06 maggio

Già sotto l’arco - Chef Teresa Buongiorno

Corso Vittorio Emanuele 71 | Carovigno Brindisi Tel. 0831996286

e-mail: info@giasottolarco.it

Rum Pellegrinox2
 

Lunedì 08 maggio

Bros - Chef Floriano e Giovanni Pellegrino

Via Acaja 2 | Lecce Tel. 0832092601

e-mail: welcome@brosrestaurant.it 

---------------------------------------------

RUM ZACAPA XO4
 

ZACAPA è uno dei migliori rum del mondo. Prodotto nelle fertile terra del Guatemala , questo rum ultra premium è il risultato di una combinazione unica di terra, clima e ingredienti naturali dosati con perizia artigianale, e di uno speciale processo di invecchiamento in altitudine. Diversamente dalla maggior parte rum, che utilizzano melassa, ZACAPA viene prodotto con il solo succo concentrato della canna da zucchero, denominato ' miel virgen'. Invecchiato nalla 'Casa Sopra le nuvole', a un'altitudine di 2.300 metri, Zacapa viene affinato con l’antico Sistema Solera. Qui il clima fresco consente un lento e perfetto scambio di aromi tra il rum ed il legno delle botti di rovere, che hanno precedentemente ospitato robusti bourbon, delicati sherry, raffinati vini Pedro Ximénez e, nel caso di XO, pregiati cognac francesi. Zacapa è di proprietà di Rum Creation and Products Inc. (RCP), una joint venture 50/50 tra DIAGEO e Industrias Licoreras de Guatemala ( ILG ). DIAGEO è anche il distributore globale di Zacapa ad eccezione del Centro America e Guatemala Duty Free.

diageo brands
 

DIAGEO è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portfolio estremamente ricco di marchi prestigiosi Johnnie Walker, Crown Royal, J&B, Buchanan’s e Windsor whisky, le vodke Smirnoff, Cîroc e Ketel One,  Captain Morgan, Baileys, Don Julio, Tanqueray e Guinness. Diageo è quotata in borsa alla London Stock exchange (DGE) e alla New York Stock Exchange (DEO) e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 paesi in tutto il mondo. Maggiori informazioni su Diageo, sulle sue persone, sui suoi marchi e sul suo andamento sono disponibili all’indirizzo www.diageo.com. Dettagli sulla piattaforma globale di Diageo che promuove il bere responsabile si possono trovare sul sito www.DRINKiQ.com insieme a informazioni su iniziative e strumenti per condividere le casistiche d’eccellenza.

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Tags:
bari bul ristorante rum guatemala zacapaantonio scalerachef menu tappa tour








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.