A- A+
PugliaItalia
Lecce, la prima Università Studi Esoterici in Italia

E’ nata a Lecce da quasi un anno - la prima su territorio italiano - “Libera Università Italiana degli Studi Esoterici "Achille D'Angelo - Giacomo Catinella", Facoltà di Scienze Tradizionali ed Esoteriche, Dipartimento Unimoscow, su iniziativa dell’Ordo Equestris Templi Arcadia, e l’Imperial Academy Of Russia Saint Nicholas Moscow University.  

Libera Università Studi Esoterici Lecce
 

Scopo e obiettivi culturali, didattici e formativi del corso di studi restano principalmente l'esoterismo occidentale: concentrato sullo studio storico, critico e analitico dei movimenti esoterici nella cultura occidentale ed orientale.

Nel contesto dunque dello gnosticismo e delle correnti ermetiche della tarda antichità, nonché della storia delle cosiddette "scienze occulte" (in particolare l'astrologia, l'alchimia, la magia), con attenzione anche sulla rinascita della filosofia ermetica durante il primo Rinascimento, e ancora il modo definito 'filosofia occulta' e le sue propaggini più tarde (l'alchimia, il Paracelsismo e il Rosacrocianesimo). Inoltre, il programma offre anche la dovuta attenzione alla Cabala ebraica ed i movimenti che ne derivano, la teosofia e le correnti illuministe e varie forme di occultismo ed i movimenti durante il XIX e XX secoli, tra cui il movimento New Age e le sue diramazioni. 

top
 

Sono previsti inoltre insegnamenti che riguarderanno l’Ufologia, il Paranormale, la Storia della Massoneria, la simbologia esoterica nella Storia dell’Arte, nel cinema e nella letteratura. In estrema sintesi il Dipartimento cerca di fornire agli studenti una conoscenza pratica e teorica di "ciò che è nascosto", l’invisibile, le dimensioni sottili dell'esistenza che circondano e infondono il nostro mondo materiale, la nostra realtà al fine di  comprendere la natura del Cosmo e la duplice natura della coscienza umana.

Il corso di studi  provvede inoltre a dare nel corso dei tre anni un quadro di riferimento puntuale di tradizioni spirituali ed iniziatiche orientali e occidentali, anche attraverso incontri seminariali e workshop con illustri esponenti delle discipline insegnate nel Dipartimento. Detto Istituto culturale, ha sede distaccata, direzionale e operativa, in Lecce, in viale della Repubblica 21 e tenderà al riconoscimento della professionalità degli accademici, promuovendo corsi di formazione specializzata nel settore del paranormale e dell’esoterismo, alti studi e ricerche, seminari, convegni; erogando premi e conferimenti onorifici al merito culturale, e sviluppando quant’altro di utile alla diffusione della conoscenza e ai fini dell’evoluzione interiore dell’uomo contemporaneo.

Esoterismo Lecce
 

-------------------------------

Per l’anno accademico 2017/2018 sono aperte le pre/iscrizioni ai corsi di studio della Libera Università Italiana Degli Studi Esoterici ACHILLE D’ANGELO - GIACOMO CATINELLA, con la possibilità a partire da quest’anno di poter seguire le lezioni per tutti i residenti del Nord Italia, nella esotericamente celebre città italiana di Torino. Chi effettuerà le pre/iscrizioni entro il 30 aprile 2017 potrà usufruire di agevolazioni e scontistica riservata al periodo promozionale. Le iscrizioni per l’anno accademico 2017/2018 si chiuderanno il 30 giugno 2017.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
lecce università studi esoterici libera primalecce esoterismo università studi iscrizioni
i blog di affari
La Meloni vola nei sondaggi ma si vota solo alle primarie del Pd
M5s, lo strappo è a un passo. E ora può nascere il partito di Conte
Illegittimo il redditometro fuori dalla realtà
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.