A- A+
PugliaItalia
Lecce, 'Pane in piazza' Fragranza tra il barocco

Una delle arti salentine per eccellenza torna protagonista nella città barocca, con la settima edizione di "Pane in Piazza", uno degli eventi più apprezzati da visitatori e turisti, dove degustare i prodotti da forno più gustosi della tradizione salentina.

pane lecce2
 

Forni a cielo aperto, panificazione in diretta e degustazioni: tutto nella splendida cornice di piazza Sant'Oronzo, nel cuore del capoluogo salentino. Presentata da Confartiganato Imprese Lecce, la manifestazione è a cura dell’Associazione Panificatori Salentini (presieduta da Claudio Tridici) ed è organizzata da Eventi Marketing & Communication con il coordinamento dell’associazione Bip Bip Onlus, la collaborazione degli studenti dell’Istituto professionale-alberghiero “Columella” di Lecce e i patrocini di Camera di commercio, Comune di Lecce e Provincia di Lecce.

PANE Lecce
 

"Obiettivo della manifestazione - fanno sapere gli organizzatori - è di evidenziare le proprietà qualitative delle produzioni salentine, esaltando e rafforzando la conoscenza della cultura della panificazione artigianale, del mangiare e bene e soprattutto sano".

Da mattina a sera i mastri fornai danno vita al gustosissimo pane salentino e a tanti altri prodotti tipici, come pizzi, focacce, rustici, ciabattine e molto altro ancora, senza tralasciare i prelibati pasticciotti con la crema.

PANE lecce3
 

"Lo spettacolo della lavorazione in diretta - continuano gli organizzatori - offre ai visitatori non solo l’opportunità di degustare le prelibatezze appena sfornate, ma anche di testare la purezza e la genuinità dei prodotti nostrani, nonché di scoprire i segreti dell’arte bianca di casa nostra: un’occasione da non perdere per conoscere i pani della tradizione, ma anche per imparare a mettere le mani in pasta e magari realizzare del buon pane anche col forno di casa".

L'iniziativa, inoltre, intende lanciare un messaggio importante ai giovani, che possono individuare nelle tradizioni artigianali un'opportunità di occupazione. Immancabili, come ogni anno, anche i colori della solidarietà. Parte del ricavato, infatti, sarà utilizzato per finanziare la raccolta fondi a sostegno di Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche, e per la stessa associazione Bip Bip Onlus che si occupa della prevenzione dei traumi cranici e spinali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
leccepanepiazzafragranzasalento
i blog di affari
CONSULTAZIONI EUROPEE, PROGETTI PER BIBLIOTECHE, SCUOLE E GLI OVER 65
Boschiero Cinzia
Lions aiuta la protezione civile con la "Project bag"
Quirinale, il dopo Mattarella: a Palazzo Chigi serve Draghi o un suo affine
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.