A- A+
PugliaItalia
Legge Bellezza, Pisicchio firma accordo con ICAR-Politecnico

Firmato a Bari alla Regione Puglia il secondo accordo con il mondo accademico per la fase di studi e di analisi sul ddl Legge sulla Bellezza.

Bari legge bellezza

A sottoscriverlo l’assessore regionale alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, il direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio, Barbara Valenzano e il direttore del Dipartimento ICAR, Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura del Politecnico di Bari, Giorgio Rocco. Presente anche il responsabile scientifico dell’accordo, il professor Francesco Selicato.

L’intesa, della durata di due anni e finanziato con 20mila euro, si concretizzerà nell’attività di ricerca finalizzata alla redazione di studi e ricerche che definiscano criteri prestazionali di qualità nelle trasformazioni urbane e territoriali del contesto regionale, producendo documenti su aspetti come risorse naturali e rinnovabili, biodiversità e sulla fattibilità economica e sulle convenienze economiche e sociali delle operazioni tese a riconquistare la tutela del paesaggio e dell’ambiente naturale.

Pisicchio Alf

“Dopo l’accordo con le Università pugliesi - spiega l’assessore Pisicchio - abbiamo sancito un’altra proficua collaborazione con l’Icar-Politenico di Bari, completando il nostro obiettivo: analizzare puntualmente la Bellezza in tutti i suoi aspetti e approcci, da quello identitario sino a quello più tecnico e normativo. Sono molto soddisfatto perché in questa fase saranno coinvolti soprattutto gli studenti con studi e ricerche che ci aiuteranno a indirizzarci verso una legge che dovrà essere la più partecipata possibile, la sintesi di diversi e autorevoli contributi”.

“Il Dipartimento Icar-Politecnico - spiega il direttore Rocco - ha accolto con entusiasmo questo accordo, che ci permetterà, con la nostra ricerca, di aprirci agli enti pubblici e di incidere positivamente sugli aspetti del territorio pugliese”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    legge bellezza icar politecnico barialfonso pisicchiobarbara valenzanofirma accodo







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.