A- A+
PugliaItalia
Legge sulla partecipazione, Minervini: “Accoglie i punti chiave della nostra proposta”

“Le linee guida della legge sulla partecipazione, presentata da Michele Emiliano, include i principali punti della nostra bozza di lavoro che, alcune settimane fa, abbiamo portato all'attenzione del Presidente. A cominciare da quella relativa al coinvolgimento delle comunità locali su opere ad alto impatto sul territorio, un punto sul quale già durante la scorsa legislatura era stato oggetto di sperimentazione, tra le altre, con il dibattito pubblico sul gasdotto  della Tap”,  lo afferma in una nota il capogruppo di 'Noi a sinistra' Guglielmo Minervini.

“Nella scorsa legislatura, dopo un articolato percorso di elaborazione e sperimentazione, che ha prodotto leggi come quella sulla Trasparenza e numerose politiche pubbliche partecipate - continua Minervini - eravamo giunti a un testo sottoscritto assieme a Nicastro e Angela Barbanente. Questo perché una legge sulla partecipazione non deve limitarsi a stabilire vincoli normativi ma provare a stimolare processi reali di coinvolgimento dei cittadini e di circolazione delle conoscenze a servizio della decisione pubblica. Molte decisioni infatti sono fondate su errori tecnici e finiscono nella palude dei contenziosi. Coinvolgere i cittadini nella discussione anticipata sulle grandi opere di trasformazione del territorio significa prevenire sia il rischio di conflitti sia la paralisi dei cantieri, dalle strade ai depuratori, dai gasdotti alle discariche".

"Molte delle nostre intuizioni sono contenute nella proposta di legge che abbiamo presentato alcune settimane fa al presidente e oggi incluse nella bozza presentata alla stampa. Per tutte queste ragioni salutiamo positivamente la proposta che, auspichiamo, venga prima condivisa da tutti i comitati dei cittadini poi approvata al più presto per dare alla Puglia uno strumento in grado di migliorare l'efficacia dei processi decisionali e la piena condivisione delle scelte a carattere strategico”.

Tags:
minervinipropostapartecipazionepuntichiave








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.