A- A+
PugliaItalia
Leuca, a Fulvio Palese premio Terre d'Oltremare

Ha ricevuto il Premio Terre d'Oltremare per il suo talento ormai noto ben oltre i confini salentini, nella prima edizione dell'omonima kermesse andata in scena a Santa Maria di Leuca (Le) lo scorso 21 agosto.

È il jazzista Fulvio Palese, premiato nella suggestiva cornice della Scalinata Monumentale della rinomata località del Salento per essere un'eccellenza della musica sulla scena artistica pugliese, in linea con la finalità dell'intera manifestazione quale quella di valorizzare i talenti dell'imprenditoria, dell'arte e della cultura del territorio salentino o della Puglia.

IMG 7296
 

“Aver ricevuto questo premio - ha detto Palese - mi ha reso doppiamente felice. Sia per il riconoscimento in sé, come è ovvio che sia, ma anche perché Leuca è un posto dell'anima, che frequento sin da quando ero bambino e che spesso mi ha ispirato nelle mie composizioni. Per le grandi emozioni che ho vissuto qui, ho voluto dedicare il premio a mio padre, scomparso pochi giorni fa. So che anche stavolta, sapendomi vincitore, mi avrebbe donato il suo sorriso bellissimo misto a commozione”. 

Fulvio Palese è sassofonista, arrangiatore e compositore, oltreché salentino doc. Ha studiato saxofono presso il Conservatorio di Lecce ed è dottore di ricerca in Filosofia presso l'Università del Salento. Ha realizzato numerose collaborazioni cinematografiche e teatrali, tra cui Cristina Comencini in “Liberate i pesci” e Giovanni Veronesi in “Manuale d'amore 2”. Nel 2014 ha ricevuto a Guagnano (Le) il Premio alla Musica nell'ambito della sesta edizione del Premio Terre del Negroamaro.

Il suo ultimo album, “The Comics Tune”, è stato per lungo tempo in testa alle classifiche iTunes totalizzando un ottimo successo in rete. Nel corso della manifestazione di Leuca, ideata e curata da Michele Pirelli in collaborazione con l'Associazione Nazionale Sociologi (Dipartimento Puglia) e con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo, oltre a lui hanno ricevuto il premio il giornalista Antonio Caprarica e il regista e produttore cinematografico Gianluca Arcopinto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
paleseleucapremiooltremareterre
i blog di affari
Meglio praticare sport o fare una dieta?
Anna Capuano
A Kabul di scena il male dei talebani
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Green Pass, ottenere uno Stato totalitario instaurando un regime terapeutico
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.