A- A+
PugliaItalia
Levante Prof '15, arte bianca e dolciario Il soffio leggero del Mediterraneo

"Levante Prof è l’evento del Mezzogiorno che unisce alle eccellenze della cultura gastronomica italiana gli aspetti più tecnici e specifici della commercializzazione di un prodotto", lo sottolinea il presidente della Fiera del Levante, Ugo Patroni Griffi, che aggiunge: "Per questo, la Fiera del Levante è ben lieta di ospitare un evento che valorizza un settore trainante dell’economia pugliese e italiana. La rassegna, infatti, è divenuta negli anni un’occasione importante di aggiornamento e confronto per gli operatori della  filiera agroalimentare e nel contempo offre concrete opportunità di business, anche e soprattutto sui mercati internazionali".

La manifestazione si svolgerà nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante fino al 4 marzo, dopo il varo ufficiale alla presenza di Onofrio Introna, presidente del Consiglio regionale, e dello stesso Ugo Patroni Griffi, e di Ezio Amendola, promotore della manifestazione.

"Non si tratta solo di una fiera - precisa Ezio Amendola - ma un appuntamento leader in Puglia e su tutto il territorio nazionale, che riunisce dolciario, arte bianca e ristorazione. Questa manifestazione di qualità intende coniugare eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia italiana e know-how del settore delle attrezzature professionali. É un’occasione per favorire l’incontro, in un'unica location, di produttori, operatori Ho.Re.Ca., buyers e distributori a livello nazionale ed internazionale".

"È una moderna e qualificata rassegna professionale - commenta Carla Palone, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Bari - che permette di accogliere a Bari operatori provenienti da tutto il territorio nazionale e dare alla cultura alimentare italiana grande risalto e risonanza".

"Per questo evento - come fa notare Massimo Salomone, Segretario Generale del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise - sono stati coinvolti tutti i corpi consolari presenti nel Mezzogiorno, allo scopo di consentire alle aziende espositrici e agli operatori del settore che visiteranno la specializzata di consolidare relazioni economiche con diversi Paesi esteri".

Levante prof

 

Organizzata da DMP Srl di Roma con il patrocinio del Comune di Bari, Levante Prof è specializzata in filiera del grano (panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca), gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, pubblici esercizi e hotellerie, la manifestazione sarà aperta esclusivamente agli operatori del settore Ho.Re.Ca., e ospiterà non solo stand enogastronomici, ma anche un ricco programma di iniziative: da convegni e showcooking, alle dimostrazioni e i laboratori.

La rassegna sbarcherà successivamente anche sulle coste del Marocco. In partnership con il Consolato Onorario del Marocco in Puglia, è stato pianificato un accordo-quadro che prevede lo svolgimento della rassegna fieristica dedicata al food a Maghreb, nel quartiere della Fiera Internazionale d'Africa - che dal 24 al 27 marzo prossimo ospiterà Cremai, manifestazione dedicata alla ristorazione -.

"Il settore agroalimentare, con tutto l’indotto, ricopre un’importanza vitale per l’economia dell’intero Mezzogiorno - ricorda il vicepresidente della Fiera del Levante, Lorenzo De Santis - è per questo che siamo lieti di ospitare questa mostra, giunta ormai alla quarta edizione, che negli anni ha continuato a crescere ritagliandosi un ruolo di primo piano nelle fiere di settore".

In occasione dell'inaugurazione di Levante Prof, il Console Onorario del Marocco in Puglia, Vincenzo Abbinante, e il presidente di DMP Ezio Amendola firmeranno un protocollo d'intesa che consentirà ad aziende italiane - artigiane e industriali - specializzate nel settore alimentare di esportare i propri prodotti, macchinari, attrezzature e servizi, in un contesto in cui il PIL registra attualmente un incremento del 6% rispetto a quello dei Paesi europei.

Oltre 200 sono le aziende provenienti dalla Puglia, da tutto il territorio nazionale e dall’estero che si raduneranno su un'area di oltre 16 mila mq nel nuovo e prestigioso padiglione della Fiera per presentare le novità su materie prime, packaging, impianti, attrezzature, arredamento, servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, e prodotti per la ristorazione - tra cui, farine e semole integrali di grani antichi macinati a pietra naturale, apparecchiature per pasta fresca, panifici, pasticcerie e pizzerie, software gestionali per retail e ristorazione, attrezzature per lavorazioni di carni e alimenti, soluzioni per il comparto della pasticceria, ovoprodotti disponibili nei nuovi brik e utili per qualsiasi tipo di preparazione, e attrezzature per strutture ricettive, bar e pasticcerie.

Tra le iniziative in programma durante la quattro-giorni, le demo dedicate al cake design, la 9^ del concorso di gelateria Trofeo PuntoIT dal tema "Un gelato a km zero" in occasione della 3^ Giornata Europea del Gelato Artigianale in programma il 24 marzo 2015, il "Pizza Talent Show" che, organizzato dalla rivista Pizza&Core, è dedicato a talentuosi pizzaioli che si sfideranno tra loro per vincere il "Premio del Gusto", laboratori di cucina per bambini organizzati dall'AssiPan di Bari, degustazioni della focaccia barese a cura del Consorzio della Focaccia Barese, corsi di cucina a cura di Selezione Casillo e dimostrazioni delle principali tecniche della caffetteria organizzate dall’Accademia del Caffè Rosito.


(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
fdllevante profdolciarioartebiancamediterraneosoffio
i blog di affari
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.