A- A+
PugliaItalia
Luci di Puglia nel filtro di un esposimetro

“La pazienza dell'esposimetro” di Gaetano Benedetto  (Premiato al concorso letterario per scrittori emergenti “Building Apulia 2013) con fotografie di Valentina D’Erasmo - FaLvision Edizioni pag. 94. € 10,00 è un taccuino d’appunti per non dimenticare, o meglio per ritrovarsi, rinascere a vita nuova nonostante la sua realtà e la fretta tenti di divorarci e renderci ologrammi notturni.

Ma la pazienza con l’esposimetro, il tempo giusto, l’esposizione corretta, possono regalarci, dell’esistere, una immagine nitida che ci consente di inquadrare ogni cosa nella luce giusta e donarci consapevolezza, magari saggezza. Una semplice riflessione senza pretese sul nostro modo di bruciare o lasciare “sospesi i rapporti interpersonali, anzi fraterni.

benedetto200
 

Questa ultima fatica di “Gaetano Benedetto” è una breccia nel silenzio violentato della Murgia. La Puglia con i suoi paesaggi è ovunque e la ritroviamo: anche nei tratti sensuali, bellissimi di Ines che, appare misteriosa nella vita di Mattia.

Un lungo racconto dal ritmo avvincente con riflessi ed echi eleganti, incisivi,  grazie ai quali istantaneamente appaiono  agli occhi in bagliore fulmineo, ma illuminante, aspetti e situazioni del precario vagare nei vicoli delle città e delle campagne occupati “abusivamente” da una gioventù alla ricerca di spazio e dimensioni propri, che riesce  così a dare un nuovo senso a certi luoghi abbandonati  di archeologia rurale senza uniformarli o adattarli alle esigenze di un turismo di massa.

Esposimetro1
 

Queste pagine sono una possibilità per fare un calcolo (o Ricalcolo) per  nuove rotte  e trovare nuova linfa ai propri percorsi.

Sono righe che vanno oltre le dichiarazioni stereotipate sul mondo giovanile, comprendendone atmosfere tardo adolescenziali, mimetizzate in labirinti di insicurezze e fragilità.

Ogni foglio è un tappeto di foglioline d’ulivo dai riverberi argentati, tra muri a secco allineati sulla pianura dorata, sentiero di ‘pietre e buche’ dove inciampa o sgorga poesia, ironia elegante e disincanto, ma soprattutto forza, amore e coraggio per ritrovare nonostante gli errori e la precarietà della vita, l’onestà nei rapporti e la serenità.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benedettoesposimetropugliafalvision
i blog di affari
Zaino sospeso: l'iniziativa continua
Vaccino, Camilla Canepa morta: cade la formula "nessuna correlazione"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
la nomina dell'esperto per il risanamento aziendale (2)
Angelo Andriulo
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.