A- A+
PugliaItalia
Manifestazioni dal vivo Porto Cesareo e Lama Balice

Presepi viventi e appuntamenti "spettacolari" con partecipazioni dal vivo arricchiscono sempre più i cartelloni di eventi proposti durante le festività natalizie. Anche quest’anno nel Parco naturale regionale Lama Balice e a Villa Framarino, (ingresso dalla strada provinciale 156 - Aeroporto Palese Bari - Bitonto), torna il suggestivo presepe vivente che conta oltre cento persone tra attori e figuranti. Lo rende noto il presidente del Parco, Maria Maugeri.

Tra le novità di questa seconda edizione una performance teatrale, un coro di voci bianche, una serie di laboratori natalizi per i più piccoli a cura della Cooperativa Tracceverdi e, per la prima volta, un allestimento scenico che vedrà la presenza di animali tipici delle ambientazioni presepiali, a cura dell’associazione Angeli della Vita.

La rappresentazione è curata da Piero Robles, regista e responsabile artistico del gruppo “Sacre rappresentazioni” della parrocchia San Michele Arcangelo di Palese. Le ambientazioni sceniche dell’antica Betlemme sono ricreate da Rocco Turso (già scenografo del film su San Nicola), Roberto Cirella, Pino Marinelli e Michele Grandolfo.

Le scenografie sono tutte realizzate con materiali naturali presenti nel parco. L’iniziativa a ingresso libero, realizzata con il contributo dell’ente Parco, si svolgerà venerdì 2 gennaio a partire dalle ore 17.

Copia di Locandina senza
 

In Salento, invece, l’Associazione di Promozione Sociale “MediterraneaMente” (affiliata Endas), con il patrocinio del Comune di Porto Cesareo, con la collaborazione della Parrocchia B.V.M. del Perpetuo Soccorso, dell’Associazione Cavalieri d’Arneo 7 Nani e della Protezione Civile G.E.R., organizza per lunedì 5 gennaio 2015 la 3a edizione del CONCERTO D’EPIFANIA.

“Un evento artistico-culturale – riferisce Cosimo Damiano ARNESANO, Presidente di MediterraneaMente APS - attraverso il quale, in una veste certamente innovativa e puntando sui giovani talenti locali, si vuole trasmettere ai cittadini alcuni valori tipici del periodo natalizio, quali la pace, la solidarietà, la gioia, la speranza”.

Alle ore 18.30 circa, tre cavalieri rappresentativi dei Re Magi, partiranno in sella ai loro cavalli da piazza Nazario Sauro, e, dopo aver attraversato alcune strade del centro cittadino giungeranno in chiesa intorno alle ore 19.00 per rendere omaggio al Bambino Gesù con oro, incenso e mirra. Al loro seguito, alcuni bambini e adulti doneranno a Gesù vino, olio, grano, pesce ed altri prodotti tipici del Salento.

Con l’arrivo dei RE MAGI e dopo i saluti del Sindaco Salvatore ALBANO e delle autorità presenti,  avrà inizio il Concerto. Gloria ARNESANO,  Anna Lucia ALBANO, Maria Chiara INDIRLI, Raissa DEL PRETE, Joele MICELLI, Matteo COSTANTINI, Giovanni FANIZZA, Giorgio MANNI e Francesco ARNESANO presenteranno brani natalizi in chiave pop e classica, esibendosi al pianoforte, violino, chitarra, flauto, fisarmonica ... Per l’occasione interverranno anche il tenore Simon DONGIOVANNI e il mezzosoprano Denise INGROSSO.

La serata, condotta da Gerry SPAGNOLO, Giovanna DURANTE e Arianna GRECO, vedrà l’esibizione di due cori di voci bianche (il “Covo di Mozart” di Porto Cesareo ed il “Sacro Cuore di Gesù” di Boncore-Nardò) che eseguiranno brani della tradizione natalizia conosciuti in tutto il mondo.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
porto cesareosalentolama balicepresepeviventere magi
i blog di affari
Alternanza scuola-lavoro, diciamo basta all'istruzione turbocapitalistica
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il “vecchio” Biden indica i nemici Cina e Russia
Di Ernesto Vergani
Faccia a faccia Salvini-Draghi: "Cosa ho chiesto al premier"
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.