A- A+
PugliaItalia
Manovra, Unaprol: "Senza investimenti e Piano Nazionale olivicoltura affonda"

“E’ gravissimo che nella Legge di Stabilità non siano state previste adeguate risorse al Fondo di Solidarietà Nazionale per sostenere l’olivicoltura all’indomani di una stagione drammatica, con un calo record della produzione dovuto al susseguirsi di eventi atmosferici estremi", comunica in una nota David Granieri, presidente di Unaprol - Consorzio olivicolo italiano.

Unaprol

"L’iniziativa promossa, a Bari, dalla Coldiretti - aggiunge Granieri - è un chiaro segnale delle difficoltà che sta attraversando un settore abbandonato dalla politica e tenuto in piedi solo dalla caparbietà e dalla volontà degli agricoltori. Le criticità sono molteplici, dalle contraffazioni alla prepotenza di alcune multinazionali che fingono di mantenere una parvenza di italianità, dall’invasione di olio tunisino a dazio zero ai cambiamenti climatici che provocano eventi estremi sempre più frequenti".

granieri %20coldiretti lazio

"In questo scenario - continua Granieri - per rimanere competitivi sono fondamentali interventi immediati, a partire dal Piano olivicolo nazionale 2.0, più volte invocato. Per rilanciare il settore servono una strategia nazionale e investimenti pesanti, ad esempio per realizzare nuovi impianti, così come è stato fatto da altri Paesi nostri competitors".

"La politica deve rendersi conto - conclude David Granieri - che l’olio non solo è un prodotto simbolo del made in Italy e un tesoro di biodiversità, ma anche un settore strategico per il presidio del territorio e per l’occupazione, con oltre 400mila aziende agricole specializzate”. 

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Commenti
    Tags:
    unaprol manovra olivicoltura puano nazionale investimentidavide granierilegge stabilità







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.