A- A+
PugliaItalia
Margherita di Savoia aggancia agli aquiloni le speranze del rilancio turistico

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha visitato Le Saline di Margherita di Savoia, insieme al sindaco Bernardo Lodispoto - anche in occasione del raduno di appassionati di aquiloni che hanno ravvivato la lunghissima e profonda spiaggia - e ha annuncia la valorizzazione della vocazione turistica e industriale dell'aerea.

2019 05 11 emiliano saline margherita di savoia   00008

“Siamo in una struttura industriale progettata addirittura da Vanvitelli per conto del Regno delle Due Sicilie - ha spiegato Emiliano - una tradizione secolare che adesso comincia ad avere bisogno di una ristrutturazione, come si può vedere. Anche il capannone non è un luogo qualsiasi, ma in realtà è stato progettato da Pier Luigi Nervi, lo stesso architetto che ha progettato la Sala Nervi del Vaticano a Roma. E quindi è un'opera architettonica che va protetta e totalmente restaurata. Adesso è diventata di proprietà del Comune di Margherita di Savoia e noi stiamo progettando insieme con il Sindaco non solo il rilancio industriale della salina, che manterrà tutti i posti di lavoro attualmente esistenti, ma di utilizzare queste aree per ospitare attività culturali che supportino la vocazione turistica e termale di questa magnifica città dell'Adriatico".

aquiloni2

“Nel giro di tre mesi - ha detto il sindaco Lodispoto - abbiamo sottoscritto un piano di valorizzazione, con l’assenso di Soprintendenza ai Beni Culturali e Demanio, per destinare questa grandissima opera dell'architetto Nervi a Museo Nazionale della Salina con l’acquisizione di un altro capannone per realizzare una sala multimediale naturalistica, collegata con la Zona Umida e con lo spettacolo che presenta all'esterno la nostra salina. Questo può costituire un volano dal punto di vista culturale e turistico per Margherita di Savoia. Un'occasione storica che non possiamo perdere e per la quale chiediamo sostegno alla Regione”.

2019 05 11 emiliano saline margherita di savoia   00010

Emiliano ha confermato che a breve ci sarà un incontro con il sindaco e la nuova società che gestisce Le Saline, per chiedere un Piano di investimenti per la sicurezza e il miglioramento occupazionale: “Il sostegno della Regione ci sarà - ha detto - lavoreremo con il Sindaco per sistemare la salina, che è uno spettacolo magnifico da vedere”.

Le Saline di Margherita di Savoia rappresentano uno degli impianti tra i più grandi di Europa, esteso su 4500 ettari, di cui 500 di vasche salanti, il resto costituito da un circuito idraulico di vasche evaporanti. Sono 500mila le tonnellate di sale prodotte in un anno. Questo impianto ha come fonti energetiche principali il vento e il sole, che determinano ogni anno l’evaporazione di 15 milioni di tonnellate di acqua per produrre il sale. La riserva naturale Salina di Margherita di Savoia, è un'area naturale protetta della Puglia istituita nel 1977.

2019 05 11 emiliano margherita di savoia festa degli aquiloni   00001

A Margherita di Savoia anche la 7ma edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone: la più grande manifestazione aquilonistica del Sud Italia: "Un'autentica meraviglia, sull'immensa e bellissima spiaggia di Margherita di Savoia - ha ribadito Emiliano - dove volano decine di aquiloni stupendi provenienti da tutta Europa, e finanche dall’Indonesia”.

“Chi partecipa al festival è entusiasta di questo luogo dove il vento è sempre straordinario, non a caso è un posto ideale anche per regate di surf. Una grande fortuna quella di vedere questa meraviglia. Sono qui col Sindaco Bernardo Lodispoto a questa manifestazione che viene sostenuta anche dalla Regione Puglia infatti tra gli aquiloni c’è anche quello di #WeAreinPuglia. Invito tutti a venire a Margherita di Savoia, questo appuntamento è veramente straordinario”.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------ 

Pubblicato sul tema: Terme di Margherita di Savoia, 'Termalismo e Patologie Apparato Respiratorio'

Commenti
    Tags:
    margherita di savoiamichele emilianobernardo lodispotoaquiloni rilancio turistico area saline







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.