A- A+
PugliaItalia
Medimex, prologo rock sul grande schermo: il grunge dei Nirvana e Pearl Jam

Il rock nel cinema, da Kurt Cobain ai Pearl Jam. Nel segno del grunge, naturalmente, una delle tracce principale del Medimex 2018. All’International Festival & Music Conference tornano le proiezioni a tema musicale, dopo la fortunata esperienza della passata edizione. E con la collaborazione di Apulia Film Commission, viene proposto un prologo di due giornate, martedì 5 e mercoledì 6 giugno, nell’arena della Villa Peripato (ingresso libero), con la proiezione di quattro film dedicati al mondo del rock, appuntamenti collaterali del Medimex, in programma dal 7 al 10 giugno.

Corrado minervini
 

Le proiezioni saranno introdotte da Corrado Minervini in un dialogo con un ospite d’eccezione, l’attore Michele Riondino.

Si parte martedì 5 giugno, alle ore 19, con la proiezione di "Kurt Cobain: Montage of Heck", film del 2015 diretto da Brett Morgen che rappresenta il primo contributo audiovisivo autorizzato e supportato dalla famiglia del leader dei Nirvana, al quale il Medimex dedica anche la mostra "Kurt Cobain & Il Grunge: Storia di una Rivoluzione. Fotografie di Michael Lavine e Charles Peterson", in programma da venerdì 8 giugno al 1° luglio al Museo Archeologico Nazionale (MarTa).

kurt cobain 600x400
 

Fu Courtney Love a suggerire la realizzazione del film a Morgen, con accesso illimitato agli archivi privati di famiglia. E dichiarazioni delle persone vicine a Cobain e cartoni animati realizzati appositamente da Stefan Nadelman e Hisko Hulsing, impreziosiscono il valore storico di quest’importante documento filmico.

Seguirà il rockumentary del 2013 "Pearl Jam Twenty" con cui Cameron Crowe ripercorre i primi vent’anni di live della band di Seattle. Tante le interviste, le immagini in esclusiva e quelle rare di repertorio, selezionate tra oltre 1200 ore di girato da Crowe insieme a Jeff Ament e Matt Cameron.

La doppia proiezione di mercoledì 6 giugno si aprirà, sempre alle ore 19, con "Sound City", documentario del 2013 diretto da Dave Grohl sul celebre studio di registrazione di Los Angeles dove i Nirvana incisero "Nevermind" e dal quale negli anni sono passati anche Fleetwood Mac, Kyuss, Rick Springfield, Red Hot Chili Peppers, Neil Young, Slipknot, Tom Petty e Rage Against the Machine.

Pearl Jam
 

A seguire, "L’amore è un gioco", film romantico del 1992 firmato Cameron Crowe con protagonisti, in veste di attori, musicisti della scena grunge, da Eddie Vedder dei Pearl Jam a Layne Staley degli Alice in Chains sino a Chris Cornell dei Soundgarden. E il cameo di Tim Burton.

Medimes Veronico
 

Medimex - E' un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2014-2020 – Patto per la Puglia Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali. www.pugliasounds.it

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
medimex taranto rock prologo grande schermo mirvana grunge musica cinemapearl jamcorrado minervinicesare veronicopuglia cultura sounds








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.