A- A+
PugliaItalia
Medimex5
 

Innovazione e internazionalizzazione: musica per le orecchie dei pugliesi. Soprattutto per gli artisti che sono riusciti a esportare i propri talenti all’estero e a collaborare in Puglia con i più grandi musicisti e operatori internazionali, grazie a Medimex, il Salone dell’innovazione musicale.

Un evento che si configura sempre più come uno degli eventi di punta dell’industria creativa pugliese. Per questo, in occasione della terza edizione, in programma a Bari dal 6 all’8 dicembre, l’assessorato allo Sviluppo economico ha organizzato il laboratorio Smart Puglia: verso la strategia di specializzazione intelligente 2014-2020 (venerdì 6) e il workshop Reti di impresa: nuove opportunità per l’industria creativa pugliese (domenica 8). Inoltre, in collaborazione con l’associazione Pugliesi nel mondo, è stata agevolata la partecipazione all’evento degli artisti pugliesi che risiedono all’estero, per consentire loro di partecipare agli incontri face to face.

Inaugurazione con il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l’Assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli, e l’assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, che spiega: “Medimex è l’espressione di quell’industria musicale che in Puglia conta 800 imprese e 3.000 addetti, a quali si aggiungono numerosi lavoratori autonomi sia artisti che tecnici".

Medimex2013 bis
 

"Un comparto il cui valore economico è di circa 130 milioni di euro: cifre – evidenzia l’assessore Capone - che confermano quanto sia importante l’investimento istituzionale nell’industria creativa. Basti pensare che la prima edizione di Medimex, nel 2011, ha generato un ritorno dell’investimento pubblico pari a 5,6 euro per ogni euro erogato, con un ritorno sul territorio di circa 2,24 milioni di euro. La musica in Puglia – aggiunge - è un insieme di professionisti e di piccole imprese che nel Medimex hanno trovato uno strumento per sviluppare la propria creatività, e un’occasione per internazionalizzare le proprie attività”.

A seguire, l’incontro "L’industria musicale e la promozione internazionale dei repertori nell’era digitale" e il laboratorio “I Territori e l’economia creativa e digitale” nell’ambito del percorso partecipativo Smart Puglia: verso la strategia di specializzazione intelligente 2014-2020. All’appuntamento  - organizzato dalla Regione ed il FormezPA, in collaborazione con il InnovaPuglia - sindaci, amministratori locali, rappresentanti dei Distretti produttivi e tecnologici, incroceranno i loro punti di vista sulla visione e le nuove opportunità, per disegnare il futuro delle smart cities and communities, attraverso il confronto tra i bisogni prioritari dei territori e quelli connessi all’industria creativa e digitale che sarà al centro del confronto.

medimex 2013
 

L’obiettivo finale, è individuare le modalità di promozione e sostegno delle politiche pubbliche per la creatività, puntando al riconoscimento delle specificità della Puglia. E’ in questo contesto che, nel 2012, la Regione Puglia ha riconosciuto il Distretto Produttivo della Puglia Creativa che attualmente comprende 207 soggetti, di cui 72 imprese e 133 teatri, associazioni culturali e fondazioni.

Ed è proprio nell’ambito delle attività in favore del Distretto che il Servizio Internazionalizzazione, con il supporto tecnico dello Sprint Puglia, ha organizzato il workshop Reti di impresa: nuove opportunità per l’industria creativa pugliese, domenica 8 dicembre dalle ore 11, nello spazio espositivo (numero 3) del nuovo padiglione della Fiera. Al workshop parteciperanno più di 50 rappresentanti di reti di imprese creative pugliesi.

Per quanto riguarda poi le attività realizzate in favore delle imprese, sarà allestito un infopoint per fornire agli operatori di settore informazioni sulle iniziative regionali attive e in particolare sull’avviso Internazionalizzazione (hall 3 stand nr. 76 del nuovo padiglione). Anche quest’attività è curata dal servizio Internazionalizzazione con il supporto operativo dello Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese (Sprint Puglia).

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
medimexmusicaartistipuglaretiimpresacaponegodelli
i blog di affari
Sindacalista ucciso, la solitudine dei lavoratori nello spirito del tempo
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Alternanza scuola-lavoro, diciamo basta all'istruzione turbocapitalistica
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il “vecchio” Biden indica i nemici Cina e Russia
Di Ernesto Vergani
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.