A- A+
PugliaItalia
Messe Frankfurt Detlef Braun

Sarà pur vero che è più pratico e funzionale vedersi in una sala d’aeroporto, soprattutto se i protagonisti dell’incontro sono reduci da viaggi di lavoro o in procinto di trasferimenti, come nella fattispecie il Sindaco di Bari, Michele Emilano, e i rappresentanti della Messe Frankfurt - Fiera di Francoforte in visita alla Fiera del Levante.

Ma alla luce dei tentativi tedeschi di scalata all’aeroporto di Venezia, non desterebbe sorpresa scoprire che le attenzioni della delegazione proveniente da Francoforte avessero l’occhio sui padiglioni della Fiera e la mente sulle piste dell’aeroporto Karol Woityla.

“L’Italia ci interessa più della Cina”, ha dichiarato Detlef Braun, vertice della Messe Frankfurt, che nel 2012 ha organizzato 41 saloni in Germania, 68 all’estero per un fatturato di 537 milioni, un’azienda pubblica controllata dal Comune di Francoforte e dallo Stato dell’Assia. Il marchio Italia e quello Puglia, da qualche tempo, sono infatti prodotti che tirano e attirano.

12 09 13 incontro sindaco e vertici fiera Francoforte

Dopo quelli con gli altri soci istituzionali della Fiera del Levante, si è tenuto, proprio presso la sede dell’Aeroporto di Bari, un incontro tra il sindaco Michele Emiliano, il presidente della Fiera di Francoforte Detlef Braun, il presidente della Fiera del Levante Ugo Patroni Griffi, alla presenza del console onorario della Repubblica Federale di Germania a Bari Caterina Calia, dell’amministrazione delegato della Fiera di Francoforte Italia Donald J. Wich e del vice presidente della Fiera del Levante Lorenzo De Santis.

“L’incontro con i rappresentanti della Fiera di Francoforte - ha dichiarato il sindaco Emiliano - è stato molto proficuo e importante. Sono state mostrate non solo le potenzialità della Fiera del Levante e dell’area che la circonda, ma della città intera. Oggi hanno apprezzato l’imponenza di questo aeroporto e delle strutture che sono in via di realizzazione e che lo potenzieranno ulteriormente, facendolo diventare uno dei più importanti del Mediterraneo. Ho spiegato anche che Bari ha una sensibile capacità espansiva dal punto di vista economico e, dunque, il rilancio della fiera con l’aiuto di una grande società di gestione com’è quella di Francoforte, che è la seconda società mondiale nel settore fiere, può segnare una svolta”.

12 09 13 incontro sindaco e vertici fiera Francoforte 2

“La Fiera di Francoforte - ha detto Detlef Braun - sta cercando di creare una partnership con la Fiera del Levante. Abbiamo visitato la Fiera del Levante, la struttura e i capannoni, e più in generale consideriamo Bari una bellissima città, per questo valuteremo quali possano essere future forme di collaborazione”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Fiera del Levante Ugo Patroni Griffi: “Stiamo intercettando i grandi operatori fieristici europei ed extraeuropei per confrontarci sul piano delle idee, sia per quanto riguarda la gestione ponte, e quindi per migliorare la gestione della Fiera del Levante e il suo piazzamento sul mercato fieristico, sia per quanto attiene la predisposizione del bando relativo alla privatizzazione. Oggi - ha spiegato Patroni Griffi - il secondo gruppo mondiale, la Fiera di Francoforte, è venuto a Bari su richiesta della Fiera del Levante, tramite il canale istituzionale del Console onorario Caterina Calia, per visitare il sito, acquisire informazioni e poi, si spera, tornare per discutere di idee e di progetti”.

Braun ha incontrato anche il presidente Vendola (in partenza per Roma, dove all’Ambasciata tedesca parlerà di internazionalizzazione), dopo che negli scorsi mesi l’assessore regionale Loredana Capone aveva già incontrato i vertici della controllata italiana di Messe Frankfurt. Un percorso di privatizzazione della Fiera del Levante che vede, nell’agenda di Patroni Griffi, anche l’incontro con i manager del gruppo francese Gl-Events, lo stesso che controlla già Fiera di Padova e che potrebbe essere altrettanto interessato a scendere a Bari.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
fiera del levantebraunmesse frankfurtaeroportopatroni -griffiemilianovendola
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.