A- A+
PugliaItalia
Bruxelles

Fondi strutturali, futuro della politica di coesione, programmazione 2014/2020 e presentazione di buone pratiche pugliesi come Bollenti Spiriti.

Saranno due giorni ricchi di impegni istituzionali per il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che sarà in missione a Bruxelles lunedì 7 e martedì 8 ottobre per incontrare, in occasione della sessione plenaria del comitato delle Regioni, il commissario europeo alle politiche regionali Johannes Hahn e per rappresentare, nell’ambito degli Open Days, una Puglia sempre più protagonista e foriera di buone pratiche nella Pubblica amministrazione.

Lunedì 7 Ottobre il Presidente Vendola prenderà parte alla Sessione Plenaria del Comitato delle Regioni e all’apertura dell’undicesima edizione degli Open Days, la settimana europea delle città e delle regioni, organizzata proprio dal Comitato delle Regioni.

Nel corso della prima giornata di Plenaria, i membri del Comitato delle Regioni avranno modo di confrontarsi con il Commissario europeo alle politiche regionali, Johannes Hahn, sul futuro della politica (fondi strutturali, FESR, FSE) di coesione 2014-2020. (Jozsef Antall building - Parlamento Europeo - Room JAN 2Q2 - rue de Tréves 1A)

Al termine della Sessione Plenaria, ore 16.45, ci sarà un punto stampa per le interviste con il Presidente Vendola (fuori dalla sala JAN 2Q2 del Parlamento europeo)

Vendola Bruxelles

 

Martedì 8 ottobre presso la sede della Regione Puglia (rue du Trône, 62) si riunirà il Consiglio di Amministrazione della Rete europea NEREUS, rete delle regioni che impiegano tecnologie aerospaziali (vedi nota informativa).

Alle ore 17.30 poi il Presidente parteciperà all’inaugurazione della mostra fotografica 100 Soluzioni urbane, organizzata dalla Direzione politiche regionali della Commissione europea. Il Commissario europeo alle politiche regionali Johannes Hahn aprirà la mostra, allestita in piazza Jean Rey e visitabile sino al 31 ottobre:  tra le 100 buone pratiche messe in evidenza dalla Direzione politiche regionali della Commissione europea solo due sono italiane e tra queste una è pugliese. Si tratta del programma Bollenti spiriti. Da alcuni giorni circola a Bruxelles un Tram che riporta le foto delle 100 urban solutions (Place Jean Rey, di fronte al Comitato delle Regioni)

Sito web della mostra www.100urbansolutions.eu

Alle ore 17.30 ci sarà il secondo punto stampa per le interviste al Presidente Vendola (Place Jean Rey, di fronte al Comitato delle Regioni)

Alle ore 18.00 infine il Presidente Vendola parteciperà all’inaugurazione dell’esibizione NEREUS, nell’ambito della manifestazione Open Days, sul temaSoluzioni innovative per il trasporto urbano sostenibile tramite l’utilizzo di tecnologie spaziali e dell’ICT”. L’evento si svolgerà presso la Sede di Bruxelles della Regione francese Midi Pyrenees che in Tolosa ha uno dei più grandi distretti europei dell’aerospazio (Avenue de Cortenberg 116)

Hahn

Note informative generali

Ricordiamo che il Presidente Vendola è membro del Comitato delle Regioni sin dal primo mandato in Regione Puglia e partecipa alle Commissioni Ambiente (ENVE) e Relazioni esterne (CIVEX).

Nel periodo 2010-2012 è stato relatore di ben tre pareri:

  • Il ruolo degli enti locali e regionali nella promozione di una gestione sostenibile dell’acqua (approvato nel 2011)
  • Il rapporto tra desertificazione e cambiamento climatico nel Mediterraneo (approvato nel 2012, nel corso della Sessione Plenaria di Arlem, Assemblea euromediterranea degli enti locali e regionali, tenutasi a Bari)
  • Migrazioni e mobilità: un approccio globale (approvato nel 2012).

 

NEREUS LOGO

Note informative su Nereus

Il network NEREUS è l’associazione delle regioni europee che utilizzano tecnologie spaziali; rappresenta uno spazio di dialogo e di riflessione tra le Regioni e gli attori della politica spaziale in Europa, Stati Membri, Agenzia Spaziale Europea, Commissione Europea Direzione generale impresa e industria.

I temi fondamentali su cui opera la rete sono: il programma GMES, il progetto Galileo di navigazione satellitare, le telecomunicazioni e i programmi educazione, formazione e comunicazione.

L’organo direttivo della rete è il Management Board, di cui è membro il Presidente Nichi Vendola dal luglio del 2013.

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
open daysvendolaeuropahahnmissionepuglia
i blog di affari
Covid, Lancet smonta le tesi che stigmatizzano i non vaccinati
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Draghi-Schwab, vis a vis due protagonisti dell'ordine neoliberale filobancario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Violenza donne, la maratona radiofonica che dà voce alla lotta agli abusi
L'opinione di Tiziana Rocca
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.