A- A+
PugliaItalia
Murgia VMM

Frammenti di Storia millenaria, in contrada San Magno - Corato (Ba), in una steppa estrema, bruciata dal sole in estate e tra le più fredde di Puglia in inverno: la Murgia.

Lo scenario del racconto collettivo è Masseria Cimadomo, una tenuta, un presidio, un esempio di come l'uomo in simbiosi con la flora e la fauna dei luoghi, possa comprenderne a fondo il messaggio millenario, alla ricerca di un equilibrio più intimo basato sull’accettazione dei tempi che scorrono secondo Natura.

La famiglia Cimadomo apre la sua masseria ai visitatori in una tre giorni priva di autoreferenzialità, in cui ogni pietra parla di storie magnifiche.

Murgia, Vita, Morte e Miracoli è un progetto-sintesi della simbiosi ideale tra Ricerca & Qualità, La Bottega dell’Allegria, Cellario.it, RA comunicazione totale, e nasce con il chiaro intento di promuovere le autentiche eccellenze agroalimentari della Murgia, che ne è il fecondo custode.

Cavaliere incesto

La tappa di un viaggio ambizioso ed esaltante, in cui si propone il contatto diretto con i frutti di una tradizione produttiva secolare, il trasferimento di conoscenze materiali e immateriali, ma soprattutto la testimonianza dell'identità di un territorio.

Luoghi, prodotti agroalimentari, artigianato e arte contemporanea fanno da cornice ad un evento in cui il valore etico viene prima di tutto. Gli autentici frutti preziosi di questa terra enfatizzati dall’intervento di chef e artigiani del gusto, attraverso una contaminazione positiva che subirà la matrice e la storia del passato, nonché l'estro e la gestualità di chi opererà in tal senso. Non mancano emozioni e spunti tesi a valorizzare l'economia di un territorio meritevole di essere amato di più. La curiosità è benvenuta.

Un racconto attraverso i sapori che si avvale delle esperienze locali e tipicamente murgiane di Vittorio Cavaliere, Savino Di Bartolomeo, Francesco Cimadomo, Nicola Curci e Paolo De Santoli. Ma che cerca la sponda plurale e "pacifica" delle contaminazioni mediterranee di:

Sarkis Yacoubian (Israele) - Chef fondatore e presidente Taste of Peace Gerusalemme
Souheil Edris (Palestina) - Chef membro del Taste of Peace Gerusalemme
Renato Carati (Belgio) - Patron de “La Table des Matières” di Mons, capitale europea della cultura 2015
Rahiza Zanetti (Brasile) - Chef brasiliana attualmente a Malta
Sergey Ryzhmanov (Tatarstan Federazione Russa) - Member of the National Guil of Chefs
Roderik Vella (Malta) - Executive chef Grand Hotel Excelsior Malta
Nicolas Scerri (Malta) - Chef Grand Hotel Excelsior Malta
Sawass Savva (Cipro) - Excutive chef Le Meridien Spa & Resort Ciprus
Kostakis Michailidis (Cipro) - Executive chef Curium Palace Hotel a Limassol
Daniela Gean (Libia) - fedele alle origini, attualmente gestisce a Roma il ristorante etnico Mezè Bistrot

Murgia somatica

Dal gesto demiurgico dell'impasto, fondamentale per un'autentica "Focaccia pugliese", al Paniere all'aia aperta: la vetrina degli alimenti di Murgia; dall'influenza delle emozioni sul gusto, alla tradizione Irpina del "Caciocavallo impiccato", fino agli aneddoti di un'Antica Murgia sciorinati dal padrone di casa, Francesco Cimadomno, attorno al grande fuoco acceso sull'aia.

Gan finale, con propaggini transatlantiche, domenica 8 settembre:

09,30 - Chi dorme non prende la Murgia: Raduno presso la Masseria, si parte in pulman.

10.00 - Gusto 2^ Fermata: Raccolta manuale nei terreni incolti e nei rari frutteti murgiani.

11.00 - Mediterraneamente a tavola: Grandi virtù e salutari vizi dell’alimentazione regina del Mare nostrum, in un forum tematico pensato da Lucia Palmieri, biologa nutrizionista della Scuola di Educazione all’Alimentazione e Movimento, Corato (BA) che dialoga con Renato Carati, Kim Phillipps, Daniel Thomases, Lucina Gandolfo, Ciriaco Acampa e Vittorio Cavaliere.

12.15 - Tributo alla Pace: L’esempio di Sarkis Yacoubian chef fondatore e presidente Taste of Peace Gerusalemme e di Souheil Edris “Fa sì che questo sapore della Pace rimanga perenne”.

Murgia eccellente

12.30 - Gusto 3^ Fermata: Laboratorio di “senso del latte” nel caseificio dell’Azienda agricola “Tarantini” in contrada Savignano da piedi, Andria (BT). Come nascono giuncata e ricotta di pecora da latte di animali al pascolo, direttamente dalle mani del casaro Valerio Tarantini.

13.30 - Cucina con vista: in diretta dai fornelli, Cinzia Piccarreta, Daniele Fagiolini, Daniela Gean (Libica custode delle tradizioni d’Africa gestisce a Roma il ristorante etnico Mezé Bistrot) e Renato Carati (chef Belga di origini pugliesi, patron de “La Table des Matières” di Mons, capitale europea della cultura 2015).

16.00 - Gusto 4^ Fermata: Sapori messi a frutto, ovvero le alchimie di Maria Sorgente, “signora” della Di.Vi. Conserve, che trasforma dal vivo la frutta raccolta in mattinata in creazioni impareggiabili.

Murgia party

17.30 - Terra antica: Escursione guidata alla necropoli di San Magno a cura di Domenico Lorusso dell’Associazione “Terra” di Ruvo di Puglia (BA) amichevolmente coadiuvato da Lucina Gandolfo, archeologa e gastronoma di Palermo.

18.30 - La Tradizione si intreccia: Sull’aia della Masseria Cimadomo, dimostrazione laboratoriale di realizzazione dei cesti a cura della Cesteria Rurale di Minervino Murge (BT).

20.30 - Cena con vista, “Le contaminazioni all’Aia aperta”: ad opera dei maestri del “Caciocavallo impiccato” di Montella (AV) e di Claudio De Mita, virtuoso specialista argentino dell’asado , tipico arrosto sudamericano a lenta cottura, questa volta con carne podolica della Masseria Colombo. Un confronto sportivo con piatti tipici murgiani.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
murgiacimadomocolombocavalierecoratomiracoli
i blog di affari
Il Vaticano s'è svegliato. Ddl Zan figlio del nuovo ordine rifiuta i dissensi
L'OPINIONE di Diego Fusaro
La Meloni vola nei sondaggi ma si vota solo alle primarie del Pd
M5s, lo strappo è a un passo. E ora può nascere il partito di Conte
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.