A- A+
PugliaItalia
“Need Next 2020”: la maratona digitale pugliese per gli infissi

Il primo hackathon italiano dedicato all’innovazione nel mondo dei serramenti nasce in Puglia da un’idea di Master Italy, azienda con sede a Conversano e presente in 58 paesi del mondo, leader globale nella progettazione e produzione componentistica ad alta tecnologia per serramenti in alluminio.

locandina need next

Dalla necessità di offrire soluzioni innovative per un mercato dei serramenti, sempre più competitivo e orientato verso criteri di innovazione di prodotto e di sostenibilità ambientale, nel 2019 l’azienda Master, ha lanciato Need Next Hackathon, la prima maratona italiana di innovazione dedicata al mercato delle porte e finestre.

La seconda edizione, in programma dal 23 al 25 ottobre 2020 nell’ambito del programma Sprint Lab, sarà un evento online di 3 giorni, in cui esperti di business, marketer, developer, designer, innovatori, startupper e ingegneri, si sfideranno e lavoreranno per 52 ore no stop, coadiuvati da mentor scelti tra esperti aziendali e ricercatori del Politecnico di Bari, per creare idee di business e prodotti innovativi per rivoluzionare il mercato di porte e finestre.

neednext 2

La sfida che Master Italy lancia ai partecipanti di Need Next Hackathon è quella di ridisegnare il modello di business, innovare prodotti e ripensare ai significati di porte e finestre, focalizzandosi su alcuni aspetti fondamentali come: qualità dell’aria indoor, rumore, ventilazione, sicurezza, automazioni, oscuramento e nuovi significati di porte e finestre per gli ambienti domestici, lavorativi, commerciali e di aggregazione.

Al termine dei lavori, i team in gara provenienti da tutta Italia, si sfideranno a colpi di pitch davanti una giuria d’eccezione e altamente esperta, composta da: Alberto Mattiello, Head of Future Thinking alla Wunderman-Thompson (in collegamento dalla Florida); Gianfranco Palumbo, docente di ingegneria meccanica e gestionale al Politecnico di Bari; Nicolò Andreula, economista e consulente strategico; Mariarita Costanza, imprenditrice e cofounder di Macnil e MurgiaValley; Michele Loperfido, founder e ceo di Master Italy; Vincenzo Barbieri, founder e CMO Planetek Italia; Paolo Gagliardi, consulente in servizi finanziari industriali e pubblici; Ennio Braicovich, direttore editoriale di Nuova FinestraMichele Chicco, giornalista di Wired e Askanews;  Paolo Iabichino, vincitore del Premio Emanuele Pirella “Comunicatore dell’anno” e maestro del College Digital e Story Design della “Scuola Holden” di Alessandro Baricco.

Hackathon NeedNext Innovazione Puglia6 780x470

In palio ci sono premi dal valore di 3mila euro e accesso a Startup Challange Camp e al percorso incubazione Sprint Factory. Successivamente i team vincitori accederanno ad un percorso di incubazione di 6 mesi, per riuscire a trasformare l’idea nata da Need Next in un prodotto o in un modello reale, funzionante, validato e pronto ad entrare sul mercato. Il percorso sarà fornito da Sprint Factory, l’incubatore e acceleratore di The Hub Bari al cui interno sono presenti 23 Partner di rilevanza nazionale tra cui incubatori, Università, investitori e poli tecnologici.

Master Lafronza

Si tratta della prima maratona digitale del settore, dopo il successo ottenuto lo scorso anno presso il Politecnico di Bari, che ha visto la partecipazione di 16 startup e 80 innovatori da tutta Italia: "Come azienda vogliamo innovare, sperimentare e cavalcare l’onda delle nuove tecnologie e dei nuovi modelli di business, poiché crediamo profondamente nella frontiera dell’innovazione", spiega l’ingegnere Lorenzo Lafronza, Technical and Marketing Chief Officer di Master Italy.

Inoltre, Master Italy, si riserva anche la possibilità di offrire ai partecipanti ritenuti meritevoli una collaborazione professionale finalizzata allo sviluppo del progetto realizzato durante l’Hackathon. I tre team vincitori, infatti, entreranno nel programma di incubazione offerto da MasterLAB, il centro di Ricerche & Sviluppo di Master, con l’opportunità di trasformare l’idea nata da Need Next in un prodotto o in un modello reale, funzionante, validato e pronto per conquistare il mercato, attraverso una serie di risorse e di servizi predisposti, e sfruttando le opportunità di integrazione e di networking del gruppo aziendale Master.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    need next maratone digitale innovazione porte finestre infissi master pugliese







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.