A- A+
PugliaItalia
Nicola Loviento "In zona fumatori"

Nicola Loviento dice di se stesso: “Sono un fotografo di ritratti, amo il nudo, mi soffermo su particolari del corpo capaci di sottolineare la bellezza, l'erotismo e l'unicità dell'essere. In una parola ...sono attratto dalle imperfezioni”.

Il suo progetto fotografico “SMOKE ZONE” che abbiamo potuto contemplare in anteprima, a suo tempo a Lucera, nelle magiche atmosfere delle sale di Palazzo D'Auria e assaggiarne una decina  selezionata  a Bari,  presso il “Il Pane e  Le rose” in via Benedetto Cairoli,  conferma  la sua forza avvolgente.

L'opera che con semplicità si presenta come fotografie di donne che fumano sono in realtà un omaggio alla raffinatezza.

Nastri di fumo avvolgono corpi, li valorizzano. Sono Corpi di donna statuari, sono gesti eloquenti, capaci di manifestare la grazia, il carattere di chi  emergere dal buio, dal nero dell'animo appiattito.

Nicola Loviento coglie la loro femminilità, quella delicata, quella che solo la luna con i suoi raggi argentei sa riflettere e evidenziare in forma gentile e chiara:  l'incanto di donna .

Sono donne sensualissime, protagoniste della propria posa erotica che si raccontano, si velano e svelano, mostrandosi  in un gioco di perle ammiccanti il sentiero notturno dell'intimo.

Un percorso che restituisce a ogni donna la propria soggettività, il carattere esclusivo, la propria verità sussurrata, affidata a danze di fumo, di pose istintive dalla “sola” impronta statica, tutte relegate in zone di fumo, ovvero ai margini della vita scoppiettante, appartate e concentrate nell'assaporare la vita che si dissolve in una immensa notte della quale tutte insieme sono astri sensibili,muti e potenti. Forza che l'esperienza e la voglia di condividere di Nicola Loviento hanno colto e collocato in una costellazione di vellutata bellezza.

Loviento4
 

-----------------------------

Nicola Loviento è Nato a Foggia nel 1958 dove vive e lavora.

Dopo la laurea in giurisprudenza nel 1981 consegue l'abilitazione alla professione legale e all'insegnamento per le discipline di diritto ed economia.

All'età di vent'anni comincia ad appassionarsi di fotografia, interesse che crescendo lo porterà  a maturare l'idea  di iscriversi nel 1987 al FotoCineClub della città in cui vive e alla FIAF (Federazione italiana delle Associazioni Fotografiche) dove può confrontarsi e sperimentare, amplificare le sue visioni  in quell'ambito. Nel 1994 entra a far parte del Consiglio Direttivo del FotoCineClub e dal 2003 riveste la carica di Presidente. Nel 2010 la FIAF gli conferisce l'onorificenza di “BENEMERITO della FOTOGRAFIA ITALIANA”, l'anno successivo quella di: “ARTISTA della FOTOGRAFIA” e nel  2012 lo nomina delegato per la Regione Puglia.

Nicola Loviento  è docente di fotografia. Diversi sono i corsi che continua a realizzare; con le sue  lezioni e gli  eventi  contribuisce alla divulgazione della Cultura Fotografica.

Ha partecipato a numerosissime  collettive di fotografia sia in Italia che all'estero e realizzato molte personali. Tra le tante ricordiamo:  “GENTE COMUNE”; RITRATTI INUSUALI”;  “MANIFESTAMENTE NAPOLI”; “ATTORI SI DIVENTA”;  “SMOKEZONE”. Molti suoi scatti sono stati pubblicati su riviste e libri del settore.

Tags:
lovientofumatorizonafotografiafoggia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.