A- A+
PugliaItalia
Open nov
 

Non ci saranno congressi da vincere, né big di partito che si sfidano. Ci saranno le persone che agiscono il cambiamento. Perché lì dove la politica non fornisce risposte loro ci stanno provando con creatività, spirito di innovazione, anche navigando nel mare aperto del mercato. Quelli che non rivendicano. Fanno.

Nonostante tutto. Perché amano la propria terra e il proprio futuro. Negli ambiti più disparati, nei luoghi più impensabili, c’è infatti una Puglia che sta guardando avanti. Con passione ed energia. Sono frammenti di un tempo nuovo. Sono le 70 storie raccolte da Open per “Fare politica”.

Si chiama così, infatti, l’incontro che si terrà a Bari sabato 23 e domenica 24 novembre all’Officina degli Esordi (via Crispi n°5). È un appuntamento aperto a tutti: singoli, collettivi, organizzazioni e istituzioni.
Sabato mattina a partire dalle 9.30 provocazioni introduttive dello scrittore Nicola Lagioia sul tema “La politica deve essere edificante”, sul “Fare comunità” con lo studioso di diritto e istituzioni politiche, Peppino Cotturri, su come “Rovesciare l’Economia” con il ricercatore del dipartimento di scienze Economiche dell’università di Bari Paolo Brunori, su come “Agire l’Ecosistema” con il Direttore dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari Cosimo Lacirignola.

minervini 300x229 2
 

Nel pomeriggio protagoniste saranno le storie di Open. Cooperative di comunità, associazioni che lavorano sulla rigenerazione urbana, gruppi di ricerca, movimenti di cittadini, enti locali impegnati nella tutela della bellezza, progetti per la creazione di lavoro e la valorizzazione di aree periferiche della regione che si racconteranno con l’obiettivo di tessere un’unica maglia di relazioni e idee su cui puntare contribuire a disegnare il futuro della Puglia.

Domenica mattina, dopo una riflessione di Massimo Coen Cagli, direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-Raising.it e docente dell’Università LUMSA su “La sfida delle risorse. Dare sostenibilità ad una politica libera”, le conclusioni sono affidate a Guglielmo Minervini, assessore regionale alle politiche giovanili e cittadinanza sociale.

Il programma completo con tutti gli interventi  http://open.puglia.it/comefunziona/

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
openpugliaminervinipoliticafuturo
i blog di affari
Il “vecchio” Biden indica i nemici Cina e Russia
Di Ernesto Vergani
Faccia a faccia Salvini-Draghi: "Cosa ho chiesto al premier"
Covid, lo smart working è il paradiso soltanto per i gruppi dominanti
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.