A- A+
PugliaItalia
Ordine Farmacisti Bari - BAT Nuova frontiera professionale

“La nuova frontiera della professione farmaceutica: gestire il cambiamento” è il tema al centro dell’Assemblea dell’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat in programma domenica 10 giugno, alle ore 10, nella sala consiliare dell’ex Palazzo della Provincia a Bari.

Farmacisti loc
 

Dopo la relazione del presidente del presidente dell’Ordine, Luigi d’Ambrosio Lettieri, toccherà a Franco Falorni, docente del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, accendere i riflettori su un tema di grande attualità che investe non solo la classe farmaceutica, ma tutti gli attori del sistema sanitario e, non ultimi, i cittadini.

Falorni Franco
 

“I farmacisti hanno mostrato grande consapevolezza - sottolinea d’Ambrosio Lettieri - nel sostenere e dare attuazione alla finalità della legge che nel 2009 ha istituito la Farmacia dei Servizi: individuare, a beneficio della comunità, nuove modalità per saldare il ruolo insostituibile della farmacia nella erogazione di servizi ad alta specificità professionale socio-sanitaria agli obiettivi di salute pubblica del SSN".  

Farmacista
 

"Non vi è dubbio - continua Lettieri - che nel prossimo decennio, la farmacia assumerà un ruolo molto più prominente nella prevenzione delle malattie, la sanità pubblica e la gestione delle patologie croniche. In questo quadro  la farmacia, sia per le professionalità che esprime che per la capillare distribuzione sul territorio, deve rappresentare la prima interfaccia del cittadino con il SSN".

gemmato terlizzi
 

"A livello regionale - conclude il presidente dell'Ordine - la farmacia deve trovare spazi nell’organizzazione sanitaria in relazione alla programmazione definita dalle singole Regioni. La rete delle Farmacie può costituire anche uno strumento ulteriore per il governo della spesa nonché per le attività di affiancamento ai servizi territoriali del SSN”.

gemmato marcello
 

Partecipano i sindaci di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo e di Terlizzi, Ninni Gemmato, oltre al parlamentare Marcello Gemmato, tutti farmacisti. Numerosi e qualificati gli interventi. Tra gli altri, i presidenti di Federfarma Bari e Bat, Vito Novielli e Michele Pellegrini Calace.

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ordine farmacisti bari bat frontiera professione cambiamentoluigi d'ambrosio lettierimarcello gemmatofrancesco de ruvofranco falorniassemblea
i blog di affari
ETICA E GIORNALISMO, AIUTI EUROPEI PER REGIONI E CULTURA
Boschiero Cinzia
"Fermate il decreto": anche PIN scrive al Presidente della Repubblica
Super Green Pass, arriva il giorno della discriminazione sotto forma di legge
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.