Petruzzelli, Battiato cade
sul palco. Frattura femore
Era successo già ad un altro grande artista, Lindsay Kemp, prima dello sciagurato incendio del Teatro Petruzzelli, quando eseguendo leggero le coreografie di "Flowers" il famoso ballerino britannico non s'accorse che il palco era finito e andò giù, plasticamente e rovinosamente, direttamente nel "golfo mistico".
Ieri sera è successo a Franco Battiato, verso la fine del suo concerto al Politeama barese, proprio durante l'esecuzione di "Voglio vederti danzare". Un palco grande, quello del Teatro Petruzzelli, che invita ai movimenti ampi, ma che se incrociati con la prospettiva suggestiva della bellezza ammaliante del teatro restaurato, può provocare la fatale distrazione. E' capitato anche a Battiato e l'inciampo gli è costato la frattura del femore.
Il cantautore siciliano è stato trasportato in ospedale in ambulanza dopo le prime cure e il pronto intervento del 118. Naturalmente lo spettacolo è stato interrotto, sacrificando - in partica - soltanto il finale.

Il Pteruzzelli era "Sold Out" da settimane per questo nuovo spettacolo dell'artista tra i più poliedrici del palcoscenico musicale nazionale. 'Joe Patti's Experimental group', il titolo del concerto-progetto, con protagonista la musica elettronica e sperimentale. Una passione mai sopita del più classico Franco Battiato, con un articolato e ricco gioco di sponda coi suoi successi degli anni '70. Una ulteriore rilettura, moderna e innovativa, di capolavori senza tempo: patrimonio inestimabile della bibliotateca musicale internazionale.
(gelormini@affaritaliani.it)
------------------------------
Dall'archivio di AI: Lindsay Kemp torna a Bari. Ma non al Petruzzelli